Header Ads


MORTO LO "SCIENZIATO DEI BUCHI NERI" JOHN WHEELER


John A. Wheeler alla Princeton University nel 1967.


Lo scienziato americano John Archibald Wheeler, uno dei padri dell'astrofisica moderna, artefice della rinascita della fisica della gravitazione e inventore del termine ''buco nero'', è morto nella sua casa di Hightstown, nel New Jersey, all'età di 96 anni.

Wheeler è stato per molti anni professore alla prestigiosa Università di Princeton, ed è stato collega e collaboratore di grandi personaggi della fisica, come Albert Einstein e Niels Bohr.
Tra i migliori studenti di Wheeler ci fu anche il giovane Richard Feynman.

Durante la sua collaborazione con Niels Bohr e la sua ricerca nell'ambito dei programmi militari, Wheeler scoprì alcune reazioni molecolari che indeboliscono la fissione del plutonio. Con D.L. Hill elaborò un nuovo modello del nucleo atomico, che venne visto come una risonanza tra una zona in rotazione e una zona in vibrazione.
Wheeler ha inoltre portato rilevanti contributi alla teoria della relatività generale ed è stato l'artefice della rinascita della fisica della gravitazione.
Negli anni Sessanta, in collaborazione con il fisico italiano Tullio Regge diede importanti contributi allo studio della metrica di Schwarzchild che caratterizza il buco nero.

La causa del decesso, avvenuto sabato scorso, è stata una polmonite, come ha precisato oggi la figlia dell'illustre fisico, Alison Wheeler Lahnston.

Nessun commento