Header Ads


I 99 ANNI DEL PREMIO NOBEL RITA LEVI MONTALCINI


Nata a Torino il 22 aprile 1909, la scienziata italiana scopre negli anni '50 il fattore di crescita nervoso Ngf che le varrà, 30 anni più tardi, il Nobel per la Medicina
.
Rita Levi Montalcini compie oggi 99 anni.



Rita Levi Montalcini, Premio Nobel 1986 e Carlo Rubbia, Premio Nobel 1984
Photo courtesy of parlamento europeo


La sua vita, come ha detto più volte, è la Ricerca: "La Ricerca va potenziata e finanziata, perché è il futuro, del Paese e dei giovani".

Quanto al futuro due sono gli impegni prioritari: prima di tutto potenziare l'attività di Ebri, l'Istituto europeo di ricerca sul cervello da lei fondato... "per dare a tanti ricercatori italiani all'estero una possibilità concreta per poter tornare in Italia".

Poi, la seconda sua "missione": la lotta in favore dell' alfabetizzazione delle donne africane. Un obiettivo che la vede in campo da tempo con la Fondazione onlus che porta il suo nome e che fino ad oggi ha promosso oltre 800 borse di studio per le donne di questi Paesi.

Anche oggi una normale giornata di lavoro il premio Nobel per la medicina, perché il peso degli anni, ha affermato, si sente molto meno se si ha la fortuna di avere un "cervello ancora funzionante".

Auguri di cuore, dalla redazione di Gravità Zero, alla scienziata e Premio Nobel Rita Levi Montalcini.
.

1 commento

giovanna ha detto...

Donna speciale, mi ha sempre affascinato.
"Non sono stanca, continuo a cercare"
Davvero un mito.
Mi associo agli
Auguri di cuore!