Header Ads


FMBLUE RADIO INTERVISTA ALICE DELLA PUPPA

.
Su fmblue radio riprendono gli appuntamenti con i blogger che si occupano di scienza.

Alice Della Puppa, nostra redattrice e corrispondente dal Friuli Venezia Giulia, questa settimana è stata intervistata da Elisabetta Tola

[qui l'audio intervista].

Nella puntata si racconta di come venga gestita la linea redazionale (e internazionale) del corporate blog Gravità Zero. Tutti i redattori utilizzano i media sociali, dai social network come Xing a strumenti come Skype per le riunioni informali di redazione, e ognuno è responsabile di un determinato settore della ricerca, dalla fisica quantistica (Massimo Auci) alla biologia e scienze della vita (Alice Della Puppa), al panorama della ricerca scientifica americana (Austinn Carrara, Rashmi Sen) e alle applicazioni dei nuovi social media per la divulgazione e la ricerca scientifica.


Fmblue radio si occupa da parecchio tempo di osservare e raccontare come evolvono le tecnologie dei media della rete, in particolare l'uso dei blog per diffusione della divulgazione della scienza.
Un audioblog all'incrocio fra scienza e società, fmblue radio ospita le puntate di pigreco party, un programma radiofonico di scienza e società prodotto da formicablu, in onda ogni settimana sui 94.7 e 96.25 MHz di Città del Capo - Radio Metropolitana.

Ricordiamo anche l'articolo su questo argomento pubblicato su Panorama di questa settimana dell'articolo-intervista di Luca dello Iacovo. Nell'articolo, si dimostra ancora una volta come lo "strumento blog" sia utilizzato da ricercatori e scienziati molto di più all'estero che in Italia (Nature ad esempio ha da tempo invitato i propri collaboratori a fare uso di questo strumento per la divulgazione). Si tratterà dunque di attendere ancora un po' di tempo prima che gli strumenti del web 2.0 si sedimentino e diventino uno strumento naturale di uso quotidiano anche tra i nostri ricercatori.

Un blog a gravità zero - intervista mp3 (10:09 min, 18.6 Mb)
.


Nessun commento