Header Ads


PREVISTO OGGI IL LANCIO DI ATLANTIS / COLUMBUS

Tempo permettendo e dopo due rinvii per problemi tecnici, oggi, alle 20.47 ora italiana, dovrebbe partire dal Kennedy Space Center in Florida, lo space Shuttle Atlantis verso la Stazione Spaziale Internazionale (SSI).


Una missione di undici giorni durante la quale i sette astronauti avranno tra gli altri compiti anche quello di agganciare alla Stazione, "Columbus", il più grande e importante laboratorio spaziale dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Il Columbus, un progetto da 100 miliardi di dollari, rappresenta una svolta per la ricerca spaziale europea e certamente raddoppierà il lavoro a bordo della Stazione Spaziale, ma anche a Terra grazie alla creazione di un'altra base di rilevazione dati a Oberpfaffenhofen vicino a Monaco in Germania che va ad aggiungersi a quelle già esistenti a Houston e in Russia.

"Columbus - osserva Giovanni Bignami, Presidente dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) - è il più grande laboratorio che l'Europa abbia mai mandato nello spazio... un'autentica svolta per lo spazio europeo e italiano".

Nelle prossime settimane verrà lanciato verso la SSI anche il primo veicolo spaziale automatico, senza uomo. L'Automated Transfer Vehicle (ATV), progettato per volare e per trovare "da solo" la via verso la piattaforma, potrà trasportare fino a 7.5 tonnellate di rifornimenti verso un avamposto orbitante.

Nessun commento