Header Ads


A PISA LA MATEMATICA SI FA BELLA

Al via otto incontri organizzati dalla Scuola Normale per rendere accattivante questa disciplina che tradizionalmente spaventa gli studenti e analizzarne i rapporti con arte libri e storia

L'arte, la storia e la letteratura per rendere accattivante la matematica. E' questo il “gioco” accademico promosso dal centro di ricerca Ennio De Giorgi di Pisa che in otto appuntamenti, da febbraio a giugno, animerà le serate al Palazzo del Castelletto della Normale.

Si parte il 7 febbraio alle 21 quando Alessandro Berarducci, del Dipartimento di matematica dell'Università di Pisa tenterà di rispondere alla domanda: “Esiste la verità matematica dopo Goedel?'. Berarducci indagherà la storia del matematico e logico statunitense di origine boema e dei suoi famosi teoremi di incompletezza.

Il 28 febbraio ci sarà invece una conferenza a più voci dal sapore letterario che avrà al centro la pubblicazione “Tutti i numeri sono uguali a cinque”, 21 racconti che analizzano le prospettive di una letteratura dell'immaginario scientifico, scritti da esperti del settore.

Il centro De Giorgi si e' sviluppato grazie alla volontà congiunta dei tre atenei pisani - Normale, Universita' e Sant'Anna - e con il 2008, il ciclo di conferenze che organizza sui rapporti tra matematica, cultura e società e' giunto alla sesta edizione.

Per il calendario dettagliato degli appuntamenti consultare il sito della Normale.


Fonte: www.intoscana.it


Nessun commento