Header Ads


LA LUNA ROSSA DEL 20 - 21 FEBBRAIO 2008


Dopo quasi un anno dall'ultima eclisse totale di Luna, il suggestivo fenomeno si ripeterà fra pochi giorni nella notte tra il 20 ed il 21 febbraio: la Terra, interposta tra il Sole e la Luna, proietterà un cono d'ombra sulla superficie lunare oscurandola totalmente.

Quest'anno gli orari delle fasi dell´eclisse richiederanno un maggiore sacrificio agli appassionati dell´osservazione del cielo poiché per osservare il disco lunare intaccato dall´ombra terrestre dovremo attendere quasi le tre del mattino e la totalità avrà inizio un´ora più tardi. L'eclisse terminerà poco prima dell´alba. Osservare tutte le fasi sarà sicuramente un sacrificio, ma è da tener presente che la successiva eclisse totale di Luna sarà visibile dall´Italia solamente il 15 giugno del 2011!!
Nella tabella sono indicati gli orari delle fasi principali dell´eclisse:

FASE ORARIO
Inizio Eclisse ore 2:42
Inizio Totalità ore 4:00
Massimo dell'Eclisse ore 4:26
Fine Totalità ore 4:51
Fine Eclisse ore 6:09


Come di consueto, l´UAI promuoverà in questa occasione la manifestazione denominata "La Luna Rossa", una serata di osservazione pubblica nazionale dedicata a questo spettacolare fenomeno, organizzata nelle piazze delle città italiane attraverso le Associazioni di Astrofili locali. Per l'occasione sarà attivato anche un collegamento con Il Cielo in Diretta, l'iniziativa congiunta fra l'UAI e il Corriere della Sera, per mostrare attraverso Internet le fasi dell´eclisse riprese dal sistema di telescopi UAI a controllo remoto, posizionati sulle pendici dell´Etna, all´interno del progetto Skylive - GAC - UAI.

Chi non avesse quindi la possibilità di seguire l'eclisse dal vivo, potrà farlo comunque via Internet, dalle 1 alle 5 del mattino, collegandosi al Sito UAI, http://www.uai.it, al Sito del Corriere della Sera, http://www.corriere.it o direttamente alla chat del sito www.skylive.it richiedendo, in quest´ultimo caso, la password per l'accesso gratuito.

Il Cielo in Diretta, in occasioni passate, ha consentito a centinaia di migliaia di persone di osservare e gustare alcuni fra i più entusiasmanti fenomeni astronomici, come le eclissi di Sole e di Luna o i transiti e le occultazioni planetarie, riscuotendo un enorme interesse.

Ulteriori informazioni sull´evento sono disponibili sul Sito Internet http://divulgazione.uai.it e su http://astroiniziative.uai.it, dove è possibile consultare anche l'elenco delle iniziative organizzate sul territorio nazionale dalle Associazioni di astrofili.

Segnaliamo infine gli approfondimenti sugli oggetti della volta celeste osservabili in questo periodo raccolti nella rubrica periodica Il Cielo del Mese consultabile all´indirizzo http://scis.uai.it/cielomese/indicecielo.htm

fonte: U.A.I. - Unione Astrofili Italiani
Web Page: http://www.uai.it - Email: info@uai.it
Televideo RAI pagina 575

Nessun commento