Header Ads


DALL'AMIDO ALLA PIZZA PASSANDO PER IL NON FOOD AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA

È in corsa per entrare tra i patrimoni dell'Umanità Unesco. Il successo della pizza? È questione di scienza e di gusto... E l'obiettivo dichiarato di Walter Caputo e Luigina Pugno, autori del libro "La Pizza al Microscopio" è testimoniare il valore dell'arte e della professione dei pizzaioli. 


Eh si, perché chi sta vicino al forno tutte le sere a sfornare una pizza dietro l'altra a ritmi talvolta insostenibili, secondo noi non è adeguatamente valorizzato.

Sul libro una rassegna dal chicco di grano alla pizza. Un viaggio alla scoperta degli aspetti scientifici del cibo più mangiato al mondo, per imparare a conoscerlo e a farlo. La vostra cucina diventerà un laboratorio, in cui scegliere farine, impastare e osservare i lieviti al lavoro. Imparerete a farcire la vera pizza napoletana e a valutare una Margherita a regola d’arte. E se la pizza ha un brutto aspetto? Non preoccupatevi, troverete le soluzioni per perfezionare la vostra ricetta! Inoltre curiosità come la pizza di Archimede, l’equazione della pizza… in attesa della pizza nello spazio. Aneddoti storici e informazioni scientifi che da raccontare agli amici, anche in pizzeria. 
5 esperimenti da "Come estrarre il DNA dal pomodoro" a come "Ricaviamo il glutine" oppure  "Chi ha gonfiato il palloncino?" per passare da "Come si fa a estrarre il lievito dall’uva?"
Infine la "storia della pizza" e  La sicurezza alimentare, più una check-list sulla bontà della pizza.

Le presentazioni al Festival della Scienza di Genova del 31 ottobre (di cui vi presentiamo le slide proiettate) e quella del prossimo Festival della Divulgazione  (previsto per Venerdì 4 Novembre) comprendono sia la sperimentazione scientifica che le modalità per apprendere i fondamenti della scienza attraverso la pizza




Nella slide finale, oltre ai nomi degli autori vengono riportati i ringraziamenti a:

- i fratelli Susta della pizzeria La vera pizza fiocco di Volla (Na): abbiamo parlato della pizza fiocco, come esempio di equilibrio fra carico di amido e carico proteico;
- Thomas Violi, ingegnere appassionato di pizza: abbiamo proiettato il suo video, nel quale spiega, in modo efficace ed efficiente, come si trasmette il calore nel forno elettrico con l'ausilio di una pietra refrattaria;
- Antonio Trotta, pizzaiolo nella pizzeria "Sui binari del tram" di Napoli, ha dato sette esami alla facoltà di matematica: abbiamo proiettato il suo video, in cui spiega la matematica della pizza.


Appuntamento dunque al Festival della Divulgazione ore 20.30

Luigina Pugno, coautrice del libro
La Pizza al Microscopio 
Storia, fisica e chimica di uno dei piatti più amati e diffusi al mondo: LA PIZZA.

Aperitivo letterario con WALTER CAPUTO e LUIGINA PUGNO autori del libro “La Pizza al Microscopio” e SALVATORE GATTA, Pizzaiolo dell'Associazione Verace Pizza Napoletana. Moderati da ALESSANDRA MIRAGLIA, grazie a loro scopriremo quanta scienza c'è nella pizza con parole, immagini ed esperimenti. A seguire, una degustazione culinaria a cura di FANDANGO.



1 commento

Thomas Violi ha detto...

Grazie a voi per questa interessantissima lettura dove regna un equilibrio perfetto tra scienza, cucina e storia. Nel libro riuscite a trasmettere concetti complicati con semplicità rendendolo adatto ed utile a tutti: pizzaioli, appassionati e semplici consumatori.