Header Ads


GIORNATA MONDIALE DELL’OSTEOPOROSI: CONVEGNO A MANTOVA IL 15 OTTOBRE

In occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, si terrà a Mantova sabato 15 ottobre un convegno scientifico per fare il punto sulla prevenzione e la terapia dell’osteoporosi in Italia.



Il convegno “Prevenzione, diagnosi e terapia dell’osteoporosi. Un modello di gestione integrata ospedale-territorio”, è organizzato dal Dott. Lorenzo Ventura che negli anni passati ha operato a lungo nell’Ospedale Carlo Poma di Mantova e dal prof..Andrea Giustina (Univesità di Brescia)-

L’evento si terrà il 15 ottobre nell’Aula Magna della Università di Mantova, in via Angelo Scarsellini, 15, con inizio alle 9,30. La sessione aperta al pubblico avrà invece inizio alle 15 (vedi programma in allegato).

L'osteoporosi, come è noto, è una malattia cronica che vede lo scheletro soggetto a perdita di massa ossea caratterizzata dal punto di vista clinico da fratture da fragilità, da elevata disabilità e mortalità e da rilevanti ripercussioni sul piano socio-economico.

Obiettivo del convegno è quello di aggiornare la classe medica, in particolare i medici di medicina generale, e individuare e proporre un efficiente modello assistenziale territoriale integrando le competenze dei medici di medicina generale e degli operatori sanitari operanti nelle strutture pubbliche.

La parte finale del Convegno sarà aperta alla popolazione al pubblico che potrà partecipare attivamente al dibattito con medici e specialisti.

Il convegno è sponsorizzato anche da Educazione Nutrizionale Grana Padano che ha sempre sottolineato come l’elevato tenore in calcio del Grana Padano DOP permette di garantire adeguati apporti di leucina, che favorisce la lipolisi ed aiuta la salute dell’osso.

Nessun commento