Header Ads


VIEW CONFERENCE 2016: I KEYNOTE SPEAKER E LE COMPETIZIONI UFFICIALI

Gravità zero è anche quest'anno Media Partner di VIEW Conference, la principale conferenza italiana dedicata alla computer grafica e ai media digitali che inizierà il prossimo 24 ottobre a Torino
L'atteso evento porta ogni anno i migliori professionisti nel campo dell'animazione, degli effetti visivi, della realtà virtuale e della progettazione digitale in Italia per cinque giorni di conferenze, workshop, tavole rotonde e sessioni interattive presentate ad un pubblico previsto di 6.000 tra studenti e professionisti.



.

Il luglio scorso la direttrice della Conference, Maria Elena Gutierrez, ha annunciato i primi due keynote speaker e i VIEW Awards.

All'evento saranno presenti ospiti e speaker di grande rilievo quali il Regista del film Zootropolis e Rapulzel della Disney Animation Studios Byron Howard che terrà anche una lectio magistralis per il pubblico, il Regista del film Sausage Party e dei film Shrek della Columbia Conrad Vernon, la Direttrice alla fotografia con il film Il Viaggio di Arlo della Pixar Animation Studios Sharon Calahan, il professor Donald Greenberg, uno dei ricercatori e degli insegnanti più stimati nel campo della computer grafica" e tanti altri ancora. 

Il keynote speaker Byron Howard ha diretto il brillante blockbuster dei Walt Disney Animation Studios Zootropolis insieme a Rich Moore. Il film d'animazione, uscito quest'anno, si è guadagnato il plauso della critica e più di 1 miliardo di dollari al box office. In precedenza, Howard ha diretto Rapunzel, che ha ricevuto un Golden Globe e una nomination agli Annie come miglior film d'animazione, e Bolt, per cui ha ricevuto una nomination agli Oscar per il miglior film d'animazione. Howard ha anche ricevuto una nomination agli Annie per l'eccezionale animazione dei personaggi di Koda, fratello orso e una candidatura ai VES per l'eccezionale animazione di Bolt. Nel suo curriculum vanta 15 tra film e video dal suo esordio nel 1995 alla Disney con Pocahontas. Oltre al suo intervento, Howard terrà un workshop sulla creazione di personaggi interessanti attraverso l'animazione.

Il keynote speaker Donald Greenberg risponderà alla domanda: “Realtà virtuale, cosa è necessario per renderla reale?”. Il professor Greenberg è direttore del programma di Computer Graphics presso la Cornell University.

Occhiali per  realtà virtuale immersiva - Shutterstock 


Le sue specializzazioni includono la generazione di immagini realistiche in tempo reale, la scienza del colore e la progettazione architettonica assistita dai computer. La sua ricerca in questo settore è sostenuta da Pixar, DreamWorks, Microsoft, Intel, Oculus, Valve e Autodesk, e ha il finanziamento del governo. Greenberg ha ricevuto il prestigioso Steven A. Coons Award da ACM SIGGRAPH. È riconosciuto come membro della American Association for the Advancement of Science e della ACM, ed è membro della National Academy of Engineering. Tredici dei suoi ex allievi hanno ricevuto lo Scitech, l'Oscar della scienza e della tecnologia, o il SIGGRAPH Achievement Award. Il professor Greenberg terrà anche un workshop a VIEW dal titolo "Rappresentazione visiva nell'era elettronica".

VIEW AWARDS

VIEW Conference ha aperto le iscrizioni in quattro categorie per cortometraggi animati o videogiochi creati nel corso del 2015 e il 2016.

VIEW Award – Il primo premio di 2.000 euro sarà assegnato al miglior cortometraggio in animazione 2D o 3D o con effetti visivi. La categoria è aperta a studenti e professionisti. Inoltre, altri premi saranno dati a Miglior Corto, Miglior Design, Miglior Personaggio e Migliori VFX.

VIEW Social Contest - Un Wacom Intuos Pro Medium sarà assegnato all'autore di un cortometraggio, un clip musicale o uno spot in animazione 2D o 3D o con VFX che si concentri sulle questioni sociali.

VIEW Game Award - 500 euro saranno assegnati al videogame con la migliore storia, design e meccanica di gioco.

VIEWTube Video Award - 500 euro saranno assegnati al miglior video di YouTube del 2016 sul tema del riciclaggio.

Italianmix – Un Wacom Intuos Pro Medium verrà assegnato ad un creativo italiano o non italiano che si focalizzi su temi italiani in un cortometraggio di durata massima 30 minuti.

Il termine ultimo per la presentazione è il 15 settembre.

Il sito web per ulteriori informazioni è viewconference.it

Nessun commento