Header Ads


VIEW CONFERENCE: I BIG DELLA COMPUTER GRAFICA A TORINO DAL 19 AL 23 OTTOBRE

La principale conferenza italiana dedicata alla computer grafica VIEW Conference si terrà a Torino dal 19 al 23 Ottobre. Giunta alla 16ª edizione, propone talk, sessioni di panel, workshop, premi per i migliori lavori inviati, e quest'anno quattro notevoli keynote speaker.  Gravità Zero, anche quest'anno, è tra i media partner



"Siamo onorati e felici di accogliere così tanti creativi di livello mondiale a Torino per VIEW”, ha detto Maria Elena Gutierrez, direttrice dell'evento. “So che la loro presenza ispirerà il nostro pubblico di studenti e professionisti". 

La principale conferenza italiana dedicata alla computer grafica annuncia con orgoglio la presenza di: 
- Mark Osborne, regista de il Piccolo Principe, e due volte nominato agli Oscar 
- Randy Thom, direttore del suono allo Skywalker Sound, e due volte vincitore agli Oscar 
- Jorge R. Gutierrez, regista de Il libro della vita, vincitore di Annie ed Emmy Award 
- Shannon Tindle, regista del Google Spotlight Story “On Ice,” e vincitrice di un Primetime Emmy Award

Avete già visto Inside Out?
Kim White, direttrice della fotografia della Pixar Animation Studios, ne parlerà a VIEW Conference!


VIEW Conference ha annunciato la sua line-up di keynote speaker e il programma della sua edizione 2015, in programma dal 19 al 23 ottobre a Torino.

La lineup propone una serie impressionante di relatori e di progetti di animazione e di effetti visivi.

Credits: Dreamworks Home head of animation Jason Reisig 

Le sfide nell'adattamento di un amatissimo classico, con Mark Osborne, regista, Il Piccolo Principe.
Insegnare ad ascoltare alla cinepresa: da Apocalypse Now a Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts, con Randy Thom, direttore del sound design, Skywalker Sound.
Ogni immagine racconta una storia, con Jorge R. Gutierrez, regista, Il Libro della Vita.
La libertà e le sfide di realizzare Google Spotlight Story "On Ice", con la regista vincitrice di un Emmy Shannon Tindle.
Sneak Peek di Kung Fu Panda 3, con il co-regista Alessandro Carloni.
Avengers: Age of Ultron, Hulk, Visione e la Gang, con il supervisore VFX Christopher Townsend.

Altre presentazioni sono:

Dal Fumetto a Lungometraggio: Snoopy & Friends - Il Film dei Peanuts, con Scott Carroll, supervisore all'animazione, Blue Sky Studios.

Scenografare Hotel Transylvania 2, con il production designer Michael Kurinsky.
ILM - 40 anni di creazione dell'impossibile, con i supervisori VFX Ben Snow e Tim Alexander, e Lorne Peterson, ILM Modelshop Supervisor.
Il Parco è aperto: Un viaggio nel Jurassic World con Industrial Light & Magic, con il supervisore all'animazione Glen McIntosh e il supervisore VFX Tim Alexander.
Shaun Vita da Pecora - Il Film: Raccontare una storia senza dialogo, con il direttore creativo di Aardman Richard Starzak e il produttore Paul Kewley.
Illuminare Joy: L'illuminazione di Inside Out, con Kim White, direttore della fotografia della Pixar.
Animare Home - Solo un altro road-movie sull'amicizia post-apocalittico con invasioni aliene, con Jason Reisig, responsabile dell'animazione dei personaggi della DreamWorks.
Effetti visivi a LAIKA, con il supervisore VFX Steve Emerson.
Inizio partita! I VFX dietro Pixels, con il responsabile VFX per relatore Sony Pictures Imageworks Daniel Kramer.
Una notte al museo: Il segreto del Faraone, con Erik Nash, VFX Supervisor, MPC.
Lo Spirito e le Storie di PDI, con Glen Entis, pioniere di computer animation e videogiochi.
Messaggio in Bottiglia: La storia del raccontare storie nei Videogame, con Marco Mazzaglia, videogame evangelista, T-Union.
Donne in animazione: 50/50 entro il 2025, con Jinko Gotoh, membro del consiglio di WIA.



VIEW 2015 Workshop – 19-23 ottobre
Aperte le registrazioni online

Torino – VIEW Conference annuncia con orgoglio un notevole gruppo di premiatissimi professionisti della creatività che terrà workshop durante la conferenza dedicata ai media digitali. Questi workshop interattivi sono aperti a un numero limitato di partecipanti, a cui viene offerta la rara opportunità di imparare dai migliori professionisti nei loro campi:

Kris Pearn, Regista (Piovono polpette 2) e storyboard artist: “Lo stagno degli scarabocchi – A pesca di storie”

Henry LaBounta, Chief Visual Officer, Zynga: “Arte sul tavolo operatorio”

David Misch, Autore e comico (“Saturday Night Live”): “Commedia e moralità”

Michael Rubin, Senior Innovator al Creative Technologies Lab di Adobe Systems

“Master Class – NeoModernismo: Una con Rubin”


Michael Kurinsky, Production Designer, Sony Pictures Imageworks: “L’arte della creazione del Color Script. Ogni immagine racconta una storia”

Simon Fenton, Head of Games presso Escape Studios, artista: “Introduzione al Texturing con Substance Painter per Giochi e 3D”

Marco Mazzaglia, IT manager e videogame evangelist: “Giochiamo insieme: la cultura del gioco multiplayer nei videogiochi”

E inoltre… Tutorial sui principali software.

La registrazione online è aperta e obbligatoria per queste masterclass a numero limitato. I prezzi vanno da €20 a €100 (da €10 a €80 per gli studenti).

Principale conferenza sulla grafica digitale in Italia, VIEW porta a Torino i migliori professionisti dei media digitali dal 19 al 23 ottobre. Per maggiori informazioni e per registrarsi: www.viewconference.it



--ALTRO--


Kris Pearn, Regista (Piovono polpette 2), Storyboard Artist
“Lo stagno degli scarabocchi – A pesca di storie”
9:30 – 12:30 Lunedì

In questo divertente workshop, Pearn romperà i meccanismi del funzionamento di uno storyboard e mostrerà come gli storyboard consentano ai registi di raccontare la loro storia. Sarà una discussione sui tipi di strumenti a disposizione (reali e virtuali), analizzando la narrazione visiva attraverso la performance e lo sviluppo del personaggio, discutendo il processo creativo e lavorando in modo interattivo con i partecipanti al workshop, disegnando una scena dal vivo e di persona. Di recente, Pearn è stato consulente allo storyboard su Shaun Vita da Pecora – Il film, e storyboard artist in Home. Ha ricevuto una nomination ai BAFTA (Piovono Polpette) e due nomination agli Annie (Il figlio di Babbo Natale e Boog & Elliott).

Henry LaBounta, Chief Visual Officer, Zynga
“Arte sul tavolo operatorio”
9:00 – 10:00 Giovedì

Utilizzando i principi della sua presentazione tenuta in precedenza alla conferenza, LaBounta aiuterà i partecipanti a diagnosticare e migliorare la grafica dei giochi. I partecipanti possono portare i propri giochi o screenshot delle loro animazioni su una chiavetta USB per la discussione nel corso di questo workshop interattivo. LaBounta ha 25 anni di esperienza come artista dei videogiochi, di film con effetti visivi, animazioni e televisione. È stato ai Microsoft Studios per lavorare sulla Xbox One, ed era Senior Art Director alla EA in giochi come la serie di “Need for Speed” e molti altri sportivi. Prima di lavorare su giochi, LaBounta era supervisore degli effetti visivi della PDI / DreamWorks e della Industrial Light & Magic. Ha una nomination all'Oscar e un premio BAFTA per il suo lavoro sul film Twister, una nomination ai BAFTA per Minority Report, e una nomination VES per "Need for Speed: Hot Pursuit."

David Misch, Autore, sceneggiatore, comico
“Commedia e moralità”
14:00 – 15:00 Mercoledì

C'è una relazione tra la commedia e la morale? Ci dovrebbe essere? Misch esamina il ruolo dell'umorismo professionale nel definire, e sfidare, i confini morali della società. Dalle scoregge vietate in Afghanistan ai Monty Python, dalla Chiesa ortodossa russa a Saturday Night Live, con clip video e commenti Misch sfiderà le persone a esaminare le proprie convinzioni. Tra i lavori televisivi di Misch ci sono il candidato agli Emmy Mork & Mindy e Saturday Night Live. È l'autore di "Funny: The Book / Tutto quello che avreste voluto sapere sulla commedia", un docente e un multiplo candidato ai Primetime Emmy.

Michael Rubin – Senior Innovator al Creative Technologies Lab di Adobe Systems
“Master Class – NeoModernismo: Una “passeggiata fotografica” con Rubin”
14:30 – 17:30 Lunedì

Fotografo affermato e storico, Michael Rubin considera luce, tempo, struttura e messa a fuoco tra i limiti stilistici del Modernismo, manda i fotografi del workshop per le strade per realizzare un servizio fotografico, e poi li aiuta a utilizzare le tecniche della camera oscura digitale per fare foto sorprendenti. Autore di numerosi libri di testo sulla fotografia digitale e di una storia di Pixar e Lucasfilm, Rubin è un fotografo da oltre 35 anni.

Michael Kurinsky, production designer, Sony Pictures Animation
“L’arte della creazione del Color Script. Ogni immagine racconta una storia”
10:30 – 12:30 Lunedì

Usando esempi da lungometraggi di Sony Pictures Animation, Kurinsky aiuterà i partecipanti al workshop a capire come usare il colore per raccontare storie. Kurinsky ha lavorato a film per la Disney (Il gobbo di Notre Dame, Hercules, e altri) come background painter, è stato visual development artist in Boog & Elliott di Sony Pictures Animation, e art director in Piovono Polpette. Più di recente, è stato production designer per Hotel Transylvania 2, che esce in Italia il 15 ottobre.

Simon Fenton, Head of Games presso Escape Studios
“Introduzione al Texturing con Substance Painter per Giochi e 3D”
9:30 – 17:30 Lunedì

Fenton introduce il texturing 3D con Substance Painter in due sessioni che si svolgono in tutto il giorno di lunedi 19 ottobre. Artista professionista da 22 anni, Simon ha progettato e realizzato ambienti e personaggi per Sony Computer Entertainment Europe per 10 anni, e ha tenuto conferenze in Escape Studios dal 2007.

Marco Mazzaglia, IT manager presso Ovosonico
“Giochiamo insieme: la cultura del gioco multiplayer nei videogiochi”
14:00 – Giovedì 

Questo video game evangelist introdurrà i partecipanti ad unico e differente modo per i giocatori di giocare insieme al di fuori dei limiti della consueti dispositivi di controllo. Attualmente IT Manager presso Ovosonico, Mazzaglia è stato direttore tecnico e videogame evangelist per 3-Mentor, un user interface designer per Synesthesia, un IT manager a Milestone, un charter member de La Bussola, e un system architect presso Divitech.

Oltre a queste master class, diverse società di software prevedono di inviare formatori che offriranno tutorial di popolari programmi per la computer grafica 3D. Cercate ulteriori informazioni su questi seminari on-line.

View 2015 si svolge a Torino dal 20 al 23 ottobre, e dispone di keynote speaker e conferenze animate da registi, supervisori agli effetti visivi dei prinicipali successi al botteghino del 2015, game designer, cantastorie, art director, e molti altri. Sono aperte le iscrizioni per i posti a sedere.

Nessun commento