Header Ads


INTEL: IL SOFTWARE VOCALE DI STEPHEN HAWKING È ORA GRATUITAMENTE SCARICABILE

È ora disponibile sotto licenza gratuita il software vocale di Intel utilizzato da Stephen Hawking. L'azienda ha deciso di rendere open source il codice e permettere così agli sviluppatori di rendere la tecnologia ancora più accessibile alle persone con disabilità.

Stephen Hawking - Danor Aharon / Shutterstock.com

Il suo nome è ACAT (Assistive Context-Aware Toolkit), ed è il codice sorgente del software rivoluzionario di Intel celebre in tutto il mondo per aver dato la voce al celebre astrofisico Stephen Hawking. Ora il toolkit può essere scaricato gratuitamente sotto licenza Open Source.

In pratica gli sviluppatori possono utilizzare questa piattaforma per rendere i computer più accessibili alle persone disabili, costruendo quindi soluzioni molti simili a quella impiegata dal professor Stephen Hawking. Intel, società creatice del software – si legge – avrebbe inviato ad alcuni utenti istruzioni dettagliate riguardo impostazioni ed uso di ACAT. L’obiettivo è ovviamente quello di dare a tutti gli sviluppatori e ai ricercatori la possibilità di realizzare un programma simile, se non migliore.

Il codice funziona per il momento solo su PC-Windows e ha bisogno di una webcam per il riconoscimento dei movimenti del volto. Con esso è possibile creare plug in che utilizzino sensori di movimento, accelerometri e anche la recente tecnologia Intel RealSense 3D per le webcam. 



Nessun commento