Header Ads


BEBO E BICE RACCONTANO LA SCIENZA AI PIÙ PICCOLI: INTERVISTA AD UN PICCOLO LETTORE

Rossano tra.... Bebo e Bice
Se si vuol capire se un libro per bambini piace ai bambini, bisogna innanzitutto chiederlo a loro. E così ho fatto: ho posto alcune domande a mio figlio (che ha 6 anni e mezzo) in merito a due libri, intitolati "La catapulta" e "I colori", da poco usciti grazie ad Editoriale Scienza.

Non sono due libri qualunque, in quanto fanno parte di una nuova collana, e quindi di una nuova scommessa dell'editore. La collana "Le scoperte di Bebo e Bice", a cura dell'Associazione Tecnoscienza, si propone ai bimbi dai 3 anni in su, con il proposito di spiegare la scienza ai più piccoli. D'altronde, chi opera nel settore della divulgazione scientifica lo sa bene: non è mai troppo presto per cominciare ad interessarsi di scienza. Con la carenza di valori e di guide a cui si assiste oggi, credo che la scienza possa essere un ottimo "criterio" da seguire nella vita. E lo racconterò in diretta al Salone del Libro di Torino, il 18 maggio alle 18; sarà proprio un intervento della serie "come la scienza ti cambia la vita".
Bebo e Bice: I colori

Bebo e Bice (che vi aspettano al Salone del Libro, presso lo stand Giunti) accompagnano per mano i bimbi alla scoperta del mondo, tramite avventure ed esperimenti scientifici. Ma sentiamo ora il parere di Rossano, che ha letto i due libri. Inoltre ha "giocato" e sperimentato con i nuovi video interattivi, ideati ad hoc da Editoriale Scienza. Peraltro, ormai da anni, segue me e mia moglie nelle interviste a scienziati e ricercatori. Si diverte, come ci divertiamo noi. Ma ora tocca a lui essere intervistato.

Walter: Che cosa raccontano i libri con le scoperte di Bebo e Bice?
Rossano: Raccontano le loro avventure.

W.: Ti sono piaciuti? Se sì. perché. Se no, perché?
R.: Sì, mi sono piaciuti, perché contengono addirittura esperimenti divertenti e facili. Inoltre si possono eseguire con oggetti che hanno tutti in casa.

Bebo e Bice: La catapulta
W.: Quale dei due libri ti è piaciuto di più e perché?
R.: Mi è piaciuto di più il libro "I colori" perché Bebo e Bice vendono la frutta e la verdura.

W.: Ma chi sono Bebo e Bice?
R.: Bebo è un verme rosa. Invece Bice è una pulce blu.

W.: Hai letto da solo i libri?
R.: Sì.

W.: Ma tu hai 6 anni e mezzo, mentre questi libri sono destinati ai bimbi più piccoli (dai 3 anni in su). Cosa mi dici a tal proposito?
R.: Però sono belli e coloratissimi. E poi c'è anche scritto chi sta parlando. In più posso leggerli da solo perché faccio la prima elementare (e ho quasi finito l'anno).


W.: Come ti sembra il video sui colori?
R.: Mi sembra bello perché tu puoi scegliere fra due alternative, e se non sai la risposta devi tirare ad indovinare. Io ho azzeccato al primo colpo una risposta sui colori. Ma poi ho sbagliato al primo colpo un'altra risposta.

W.: Che ne dici invece del video sul galleggiamento?
R.: Bello! Io credevo che la plastilina galleggiasse. Invece no. Ora ho imparato che la plastilina galleggia solo se ha il fondo piatto e le sponde, quindi se ha forma di coppetta.

Grazie a Rossano e ad Editoriale Scienza.

Nessun commento