Header Ads


123DESIGN PER LA STAMPA 3D: EBOOK GRATUITO

Un libro per chi si avvicina al mondo della stampa 3D e non ha familiarità con un programma CAD.

Paolo Aliverti è l'autore del blog zeppelinmaker.it e di numerosi libri sulla stampa 3D e su Arduino.

Ci presenta l'ebook gratuito 123Design PER LA STAMPA 3D,  che affronta quello che serve sapere per passare dal disegno all’oggetto stampato.

Negli ultimi anni Autodesk e MakerBot hanno realizzato dei programmi per facilitare il disegno degli oggetti. Questi programmi sono TinkerCAD e 123D Design. Sono software gratuiti e utilizzabili on-line. 123D Design è anche installabile, in modo che sia utilizzabile anche quando Internet non è disponibile. 

123D Design è un programma lievemente più complesso rispetto a TinkerCAD, ma è pur sempre un CAD, semplificato, pensato per essere rapido ed efficace. Mi sono accorto però che non era disponibile nessuna guida, neppure un manuale. Solo dei video tutorial e nulla in italiano. Ecco il perché di questo libro.

Questo libro è un manuale per imparare ad utilizzare 123D Design e per apprendere le nozioni base del disegno e della stampa in 3D. È un manuale per principianti. 

Fin dai primi capitoli vedrete più da vicino il programma 123D Design e realizzerete un semplice disegno. 
Nel terzo capitolo imparerete a destreggiarvi nello spazio a tre dimensioni. 
Nel quarto capitolo modificherete le dimensioni dei solidi presenti sulla scena e nel quinto capitolo scoprirete i solidi di base disponibili in 123D Design. 
Vedrete come unire e combinare gli oggetti (sesto capitolo), come deformarli (settimo capitolo), tagliarli (ottavo capitolo). 
Il capitolo nove è dedicato al disegno in due dimensioni. 
Nel decimo capitolo genererete nuovi solidi con estrusioni e rotazioni e nell’undicesimo imparerete a moltiplicare gli oggetti senza fatica. 
Il libro parla di stampa in 3D nel dodicesimo capitolo e vedrete come realizzare qualche semplice oggetto nel capitolo tredici.

Scaricate il capitolo omaggio o consultatelo liberamente sul WIKI.


PAOLO ALIVERTI

Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni fonda nel 2011 Frankenstein Garage con Andrea Maietta ed Alessandro Graps, successivamente lasciata nel 2013. Nel 2013 scrive con Andrea Maietta  “Il manuale del maker” – ed. FAG. Da novembre è 2013 sono co-fondatore e direttore tecnico al FabLab Milano.
Organizza workshop su elettronica, stampa 3D, Internet degli oggetti e offre consulenza su questi temi.  

Paolo Aliverti partecipa all'edizione 48 del Carnevale della Fisica





Nessun commento