Header Ads


DA STAR TREK ALLA NASA PER PROMUOVERE LA NAVETTA ORION

La NASA ha ingaggiato nientemeno che la leggendaria e molto apprezzata Nichelle Nichols, attrice che ha interpretato il personaggio  Uhura della serie televisiva di fantascienza Star Trek.

Credit: NASA 
Per anni la Nichols è stata incaricata dalla NASA come sostenitrice e reclutatrice, informando il pubblico sulle ricadute scientifiche del programma Space Shuttle.

Ora la sua immagine è a fianco ancora una volta con la NASA, questa volta per introdurre più recente veicolo del programma spaziale: Orion.

Si tratta di un veicolo spaziale con equipaggio, che dovrebbe sostituire il programma Space Shuttle. Il modulo Orion permetterà di raggiungere la Stazione Spaziale, la superficie lunare e, in futuro, anche la superficie di Marte. Il suo sviluppo fa parte del programma Constellation.

Come si dice nel video  appena pubblicato, Orion "ci porterà più in profondità nel sistema solare di quanto si sia mai giunti prima." 

Per saperne di pià sul programma http://nasa.gov/orion




2 Esempi di missioni Orion 

Per il lancio vero la Stazione Spaziale Internazionale, la navetta Orion potrà venire lanciata con un vettore Ares I. 
Nel caso di una missione lunare, invece, il lancio di Orion con astronauti a bordo verrà anticipata dal lancio di un vettore Ares V che servirà a collocare in orbita terrestre  più bassa il modulo lunare Altair e l'Earth Departure Stage, alla quale la Orion si unirà tramite una manovra di rendezvous in orbita terrestre.

Nasa constellation program for moon mission


Nessun commento