Header Ads


DIVENTA RICERCATORE PER UN GIORNO CON FRASCATI SCIENZA

Il 26 settembre arrivano i ricercatori nelle piazze d’Italia con la nona edizione della notte europea dei ricercatori e settimana della scienza.

Vuoi trascorrere un venerdì sera diverso dal solito e imparare nuove cose divertendoti con la famiglia, gli amici o da solo, partecipando dal vivo ad affascinanti esperimenti scientifici?

Non mancare allora alla Notte Europea dei Ricercatori che si svolgerà venerdì 26 Settembre 2014 e che da ormai 9 anni porta la scienza tra i cittadini, i giovani, gli studenti.

Si tratta di una delle più manifestazioni di maggior successo di pubblico che si svolge simultaneamente ogni anno, e in una sola notte di Settembre, in oltre 300 città europee, coinvolgendo centinaia di migliaia di persone sui grandi temi della ricerca e del futuro del nostro pianeta e dell’umanità.

Durante la Notte dei Ricercatori potrai parlare direttamente con gli scienziati, che ti mostreranno cosa fanno realmente nei loro laboratori. Imparerai perché è importante il loro lavoro per la nostra vita quotidiana. Ti coinvolgeranno in esperimenti e dimostrazioni scientifici dal vivo. E potrai partecipare a mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

Quest’anno la Notte è dedicata al tema della “Sostenibilità“, alle questioni ambientali e al futuro della nostra Terra. Un argomento che interessa tutti da vicino. Potremo così imparare, ad esempio, come si analizza la qualità dell’acqua o dell’aria, quali sono i problemi dei rifiuti e come possiamo eliminarli, quali sono e come si usano le fonti energetiche alternative e cosa possiamo fare tutti nel nostro piccolo per migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta.

Frascati è tra le città che ha maggiormente promosso la diffusione in Italia di questa iniziativa, che oggi conta in tutto 22 città (www.nottedeiricercatori.it) e l’Italia è il Paese in Europa che si è aggiudicato più progetti (e quindi più fondi) dall’Ue per organizzare la manifestazione.

Alla Notte Europea dei Ricercatori possono partecipare giovani e adulti con le loro famiglie, perché è anche un'occasione per entrare in contatto e conoscere le numerose attività di ricerca e di innovazione che hanno un impatto positivo sulla vita quotidiana e incoraggiano i giovani a intraprendere carriere scientifiche.

Abbiamo infatti bisogno di costruire una vera consapevolezza scientifica nei più giovani, fondata su una corretta informazione e su un dialogo produttivo tra scienziati e società.
Ma dobbiamo soprattutto alimentare e sostenere la passione di tutti quei giovani che hanno scelto di dedicare la propria vita professionale e personale, in mezzo a mille difficoltà, alla ricerca.

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 e coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Continuate a seguire l’iniziativa di Frascati Scienza sul sito web (www.frascatiscienza.it) e sui social (Facebook, Twitter) scoprendo tutte le iniziative in programma.

Nessun commento