Header Ads


ASTEROID 2012 DA14: MAI COSÌ VICINO

Immagine NASA 
Tutti pronti per il  passaggio ravvicinato dell'asteroide 2012 DA14, un corpo celeste del tipo NEAR EARTH di circa 45 metri di diametro e una massa stimata di circa 130.000 tonnellate, che si avvicinerà alla Terra  proprio oggi,  15 febbraio 2013 (alle ore 20,43 ora italiana il massimo avvicinamento al pianeta).

Si tratta di un asteroide da record, in quanto, da quando iniziarono le indagini regolari su questi corpi, non era mai successo che un oggetto di queste dimensioni si avvicinasse così tanto al nostro pianeta.


C'E' PERICOLO CHE L'ASTEROIDE COLPISCA LA TERRA?

Non c'è pericolo che la Terra venga colpita durante questo incontro, nonostante la sua distanza minima di avvicinamento sia stimata di appena 27.000 Km.   Per essere più precisi 27.650 chilometri dalla superficie terrestre, un decimo della distanza Terra- Luna (situata a 380.000 chilometri dal nostro pianeta).

Il passaggio avverrà molto al di fuori dell'atmosfera terrestre ma all'interno della fascia di satelliti in orbita geostazionaria, che si trova a 35.800 chilometri dalla Terra.

La sua permanenza nel sistema Terra-Luna è stata calcolata essere di circa 33 ore. La sua orbita lo porta alle 4 (ora italiana) del 15 febbraio, all'interno del sistema Terra –Luna che lascerà il 16 febbraio alle 13 ora italiana.

COSA ACCADREBBE SE L'ASTEROIDE COLPISSE LA TERRA?

L’asteroide 2012 DA14 non impatterà con la Terra, ma se un altro asteroide di dimensioni simili dovesse colpire la Terra rilascerebbe circa 2,5 megatoni di energia nell'atmosfera con effetti devastanti a livello regionale.
La sua scala Palermo  ha un valore di −3.19  per il periodo tra il 2026 e il 2069 mentre sulla scala Torino è classificato con un valore 0 (nessun rischio).

Possiamo confrontare la forza di impatto dell'asteroide con quanto è accaduto nel 1908 a Tunguska, in Siberia, dove si pensa sia caduto un asteroide del diametro di 30-40 metri (un po’ più piccolo di DA14). L’oggetto ha causato un'esplosione a un'altezza di 5–10 chilometri dalla superficie terrestre e ha abbattuto 1.200 chilometri quadrati di foresta. Un oggetto delle dimensioni di 2012 DA14, se fosse di ferro potrebbe anche creare un cratere paragonabile al Meteor Crater del diametro di 1,5 chilometri vicino a Flagstaff, in Arizona.

Data la piccola dimensione dell'asteroide, la sua presenza venne scoperta solo di recente dall'Osservatorio astronomico di Maiorca in Spagna il 23 febbraio 2012.

E' POSSIBILE VEDERE L'ASTEROIDE A OCCHIO NUDO?

Anche nel suo punto di massimo avvicinamento, il giorno 15 febbraio, l'asteroide non sarà visibile ad occhio nudo. La sua magnitudine sarà allora di 7.4 e per vederlo sarà necessario dotarsi di un binocolo o un piccolo telescopio di almeno 60 mm di diametro. Tuttavia sarà possibile vedere l'asteroide attraverso il web, grazie a servizi come  virtualtelescope  che consentono di seguirne l'avvicinamento in diretta.

Nell'immagine, i luoghi migliori sulla Terra per vedere l'asteroide. Potete anche studiarne la traiettoria sul sito nasa http://neo.jpl.nasa.gov/orbits inserendo la voce 2012 DA14 






La seguente visualizzazione mostra la traiettoria dell'asteroide, calcolata dal servizio JPL HORIZONS.




Pur se di piccole dimensioni, questi corpi celesti (situati per lo più in una fascia orbitale tra la Terra e Marte) potrebbero avere un effetto devastante se dovessero colpire il nostro Pianeta.

Potete provare a calcorare gli esiti di un impatto asteroidale con uno strumento interattivo messo a punto dal Purdue Imparial College di Londra:  www.purdue.edu/impactearth

L'impatto di un asteroide come questo di appena 50 metri di diametro produrrebbe infatti  un'energia equivalente a 2,4 megatoni. Per confronto, la bomba atomica di Hiroshima liberò un'energia di 16 chilotoni (cioè 150 volte inferiore).

Link: 

NASA lista dei potenziali impatti http://neo.jpl.nasa.gov/risk/ (in inglese)
NASA Programma NEO http://neo.jpl.nasa.gov/index.html (in inglese)

2 commenti

bruna (laperfidanera) ha detto...

"Il passaggio avverrà molto al di fuori dell'atmosfera terrestre ma all'interno della fascia di satelliti in orbita geostazionaria, che si trova a 35.800 chilometri dalla Terra."
Non sarà magari che ha colpito uno di questi satelliti e come in una partita di biliardo lo ha scagliato verso la terra, nel cui cielo è scoppiato frantumandosi sopra la Russia?

DarkNight ha detto...

Bruna, potrei essere d'accordo con te....ma a quanto sembra l ' asteroide e' passato molto di piu' all interno dell orbita dei satelliti..quindi escludo che abbia toccato o danneggiato gli stessi e quindi dei detriti sono andati dritti dritti in Russia ;-)