mercoledì 30 gennaio 2013

IL PARADOSSALE CARNEVALE DELLA FISICA DI GENNAIO 2013

E online sul blog Questione della decisione il Carnevale della Fisica giunto alla sua 39° edizione. 

Il Carnevale della Fisica è un progetto di divulgazione scientifico nato da una idea di Claudio Pasqua (Gravità Zero) e Carlo Ferri (Gravedad Cero) sotto il patrocinio dello UAI e della Associazione Levi-Montalcini e comprende la collaborazione di blogger di oltre 10 paesi del mondo in lingua italiana, spagnola e inglese.

Tutti possono partecipare, e non solo i blogger a contenuto scientifico!

Ad esempio segnaliamo una precedente originale edizione basata sul connubio Interior Design e Scienza che fu l'argomento ospite in una delle edizioni sul blog DESIGN e MASS MEDIA dell'Interior Designer Claudia Terzaghi. 

Tra le tante recensioni al carnevale della fisica ricorderemo quelle de EL PAIS, WIRED, ASI (Agenzia Spaziale Italiana), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) , Zanichelli, Il Sole 24 Ore, TuttoScienze de LA STAMPA, e numerosi altri giornali stranieri tra cui Publico, e GARA

Il 30 di ogni mese, dunque, appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniscono per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente.

Ispirandosi al Carnival of Mathematics di matrice anglosassone, lo scopo di questo Carnevale è quello di riunire il maggior numero di blog scientifici per scrivere ogni mese articoli che abbiamo collegamenti con il mondo della fisica.

La prossima edizione del Carnevale della Fisica, la #40 si terrà sul blog Gruppo Locale, di Marco Castellani et al., e il tema sarà FISICA E ARTE.

Per informazioni su come partecipare al Carnevale o per ospitare una edizione, scriveteci.


Nessun commento: