Header Ads


SCIENZA: RIPARTE "SUPERQUARK" CON PIERO ANGELA SU RAI 1

Piero Angela, foto creative commons

Piero Angela festeggia i suoi 60 anni di TV tornando in prima serata con Scienza, natura e tecnologia nella nuova serie di Superquark, il magazine che andrà in onda tutta l’estate, ogni giovedì da stasera alle 21,20, su Raiuno

Molte le novità di questa edizione: 12 documentari spettacolari, tra i quali quelli di Uushuaia e Bbc a partire dalla prima puntata. 

“L’anno scorso abbiamo vinto undici serate su dodici e abbiamo una media di ascolto del 20%" - conferma il giornalista - "Un dato che, in questo periodo, bisogna sbandierare”. 

Ha poi aggiunto: “Vorrei cercare di richiamare l’attenzione dei politici e della gente sul fatto che lo sviluppo umano è strettamente legato allo sviluppo culturale della società”. 

Anche con l’ausilio di Alberto Angela, Superquark quest’anno visiterà il Museo Lombroso di Torino, mostrerà nella ricostruzione virtuale la Casa dei gladiatori di Pompei,  il  viaggio di contrasti fra un’India estremamente urbanizzata e un Nepal dove il tempo sembra essersi fermato, arrivando fino al nuovo osservatorio solare della Nasa. Con "il Viaggio nell’invisibile" grazie a telecamere di ultima generazione sarà possibile scoprire quello che l’occhio umano non riesce a vedere.

In occasione dei 150 anni dell'Unià d'Italia, il prof. Barbero per il “Dietro le quinte della Storia” racconterà i retroscena dei rapporti fra i grandi del Risorgimento - Garibaldi, Mazzini, Cavour e il re Vittorio Emanuele II: Garibaldi, Mazzini, Cavour e Vittorio Emanuele II; non mancheranno gli spazi dedicati agli animali curati dall’etologo Danilo Mainardi e quelli sugli esperimenti del fisico Paco Lanciano; e, dopo la prematura scomparsa del prof. Cannella, che aveva curato la rubrica di “Scienza in Cucina” fin dal primo “Superquark” del 1995, la sua collaboratrice dr.ssa Bernardi continuerà a chiarire gli equivoci più comuni sull’alimentazione.

Nessun commento