Header Ads


SCIENZALTRO: IL BLOG DI LEOPOLDO BENACCHIO, ASTROFISICO

Si discute ormai da tempo, nel mondo patinato e ossidato del giornalismo, se i blog possano essere considerati delle fonti attendibili di notizie. La risposta è si, specialmente in quei casi in cui a scrivere sia una persona affidabile ed autorevole della materia che tratta. E' il caso del blog SCIENZALTRO.it del Prof. Leopoldo Benacchio, Ordinario dell'Istituto Nazionale di Astrofisica all'Osservatorio di Padova.




Benacchio insegna Astronomia al Master in Comunicazione Scientifica dell'Università degli Studi di Padova e Didattica dell'Astronomia all'Università di Venezia.

Lui dice di essere stato un po' trascinato ad aprire e ad aggiornare un blog. Noi che lo leggiamo ormai da qualche settimana ci accorgiamo della sua grande capacità divulgativa.

Provate anche voi a leggere ad esempio "3 soli il meglio che uàn" oppure leggete "Ma anche le galassie sono tutte impolverate".

E quando non scrive sul suo blog? Beh, trovate i suoi articoli divulgativi nientemeno che sulla rubrica "scienza" de IL SOLE 24 ORE.


Il blog di Leopoldo Benacchio: http://www.scienzaltro.it
Il canale Twitter :http://twitter.com/scienzaltro


Nella seguente intervista video durante la trasmissione su Radiobue.it "Buco Nero" sentiremo il professore parlare di una iniziativa che ci vedrà ospiti il 21 gennaio al Festival delle Scienze di Roma: Cattiva Scienza in TV (scienzaintv.ning.com), un gruppo che in modo ironico e divertente ha come obiettivo smascherare chi, sul piccolo schermo, cerca di utilizzare la nostra credulità popolare spacciandosi per portatore di contenuti scientifici.

Nessun commento