Header Ads


PAURA DELLA MATEMATICA? GIOCHIAMOCI SOPRA!

Si sa, la matematica, non per sua volontà, è la materia che spaventa di più a scuola. Un po' però, per il detto "mal comune mezzo gaudio", non ci si preoccupa più di tanto, e si dice "Si vado/andavo male in matematica, come tutti, del resto...".

Segnalo, allora, una serie di giochi di una ditta tutta italiana, che possono aiutare fin dall'età di 2 anni a pensare in maniera logica e differenziale.
La ditta è CreativaMente, e i giochi sono tutti speciali.

Pytagora: un puzzle, uno scarabeo, dove lo scopo è... giocare con le quattro operazioni, divertendosi con i numeri, scoprendo anche che le cifre sono solo 10, ma che hanno valori diversi a seconda della posizione



Mini Lük(5-8 anni): un "memori" con i numeri e un sistema di autoverifica, per scoprire se si è fatto giusto...
"...studiato per "allenare" le capacità di apprendimento del bambino su tematiche specifiche quali ad esempio la percezione e la riflessione, la comprensione del concetto di grandezza, di quantità e di numero, oppure l'acquisizione di un primo vocabolario della lingua inglese.
E' composto da un libro, con 14 esercizi illustrati, e da uno strumento di verifica, che serve al bambino per controllare la soluzione del proprio esercizio-gioco, gratificandolo e stimolandolo a farne di nuovi.
Lo strumento di controllo è un astuccio con dodici tessere, numerate su un lato e colorate sull'altro con dei trapezi blu, verdi e rossi che, a seconda della posizione in cui vengono messi nel corso del gioco, vanno a comporre delle figure geometriche che corrispondono, oppure no, alla soluzione dell'esercizio."
Bambino Lük: una versione più semplice del Mini Luk, per i bambini più piccoli...
"... studiato per allenare il senso dell'osservazione del bambino, affinarne l'accuratezza e la precisione, abituandolo a confrontare oggetti e immagini, forme e colori, e a metterli in relazione tra loro."

Li ho sperimentati con alcuni bambini/ragazzi e con gli adulti... dalla mia esperienza posso dire che i bambini anche piccoli capiscono al volo il meccanismo del Bambino/Mini Luk, gli adulti invece stentano un po'... forse perchè ingabbiati in rigidi schemi mentali, e fossilizzati nell'idea ch "la matematica non fa per me"...

Per maggiori informazioni, su tutta la produzione di CreativaMente, visitate il sito http://www.creativamentesrl.it

Nessun commento