Header Ads


FISICA: GIORGIO PARISI VINCE IL PREMIO LAGRANGE

.
E' uno dei fisici più autorevoli al mondo secondo la scala h-index

Giorgio Parisi è il vincitore del premio Lagrange 2009 della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Il premio, istituito nel 2003, viene conferito agli scienziati che abbiano maggiormente contribuito allo sviluppo della scienza della complessità nei più diversi ambiti della conoscenza. "Questo e un riconoscimento internazionale all'eccellenza dell'Italia nello studio della complessità" ha commentato Parisi, direttore del Centro di Ricerca Smc di Infm-Cnr e ordinario di fisica teorica della Sapienza Università di Roma.

"Sono onorato di aver ricevuto questo premio - ha detto Parisi - dopo due studiosi che hanno lasciato un segno indelebile sulla scienza mondiale: il matematico russo Yakov Grigorevich Sinai e l'economista irlandese William Brian Arthur". "Sono anche grato - ha aggiunto - a tutti i miei amici, con cui ho lavorato insieme in questi anni, che mi hanno aiutato in questa impresa scientifica".

Nato a Roma il 4 agosto del 1948, Giorgio Parisi è un fisico italiano, attivo nell'ambito della ricerca sulla meccanica statistica e teoria dei campi, nonché in numerosi altri ambiti della fisica, matematica, e della scienza in generale. Con Nicola Cabibbo e Carlo Rubbia è l'unico fisico italiano membro della National Academy of Science degli Stati Uniti d'America. E' uno dei fisici piu' autorevoli del mondo secondo la scala h-index ed è considerato uno dei migliori scienziati italiani in assoluto.

Tra i risultati scientifici che hanno reso noto a livello internazionale Giorgio Parisi ci sono principalmente i sistemi disordinati ed i vetri di spin, anche noti come spin glass, una classe di modelli della meccanica statistica di cui lo stesso Parisi ha fornito numerose applicazioni in teoria dell'ottimizzazione, biologia ed immunologia. Notevoli anche i suoi contributi nel campo della fisica delle particelle elementari, in particolare di cromodinamica quantistica e sulla teoria delle stringhe. Parisi ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.

Tra i prestigiosi premi di cui e' stato insignito Parisi anche la Medaglia Boltzmann nel 1992 per i suoi contributi fondamentali alla fisica statistica ed in particolare per aver fornito la soluzione nel campo dei vetri di spin. Quindi nel 1999 la Medaglia Dirac per i suoi contributi originali ed approfonditi in molte aree della fisica che spaziano dallo studio delle scaling violations nei deep inelastic processes (equazioni di Altarelli-Parisi), alla proposta del modello di superconductor's flux confinement come meccanismo per il quark confinement, all'uso della supersimmetria per i sistemi classici statistici, all'introduzione del multifractals in turbulence, all'equazione differenziale stocastica per i modelli di crescita per la random aggregation (il modello Kardar-Parisi-Zhang).

Fonte: www.cnr.it

Nessun commento