Header Ads


OGGI È IL PI DAY: BUON CARNEVALE!

.
Oggi è il 14 del mese, consueto appuntamento per il Carnevale della Matematica. Ma è un giorno doppiamente speciale: il Pi Day, la festa del pi greco (oggi è infatti il giorno 3.14). E verrà festeggiata in tutto il mondo, come vediamo su www.pidayinternational.org.
Un avvenimento di portata internazionale nato 21 anni fa all'Exploratorium di San Francisco, grazie all'idea del fisico Larry Shaw.

Sonoricamente si ottengono melodie piacevoli ed inaspettate dal pi greco: per averne la prova basta ascoltarne alcune da questo sito. Altre informazioni e curiosità sul pi greco sul blog di Annarita "matem@ticamente".

Il 14 di ogni mese è ormai da quasi un anno deputato al Carnevale della Matematica, dunque. Siamo già al nostro 11° appuntamento e i contributi continuano a crescere.

Il Carnevale è ospitato questo mese sul blog Marcello Seri.

Perché si ricorda il 14 febbraio? Oltre che per il Carnevale della Matematica, che già di per sé sarebbe un evento da ascrivere agli annali della storia di Internet :-) lo ricordiamo anche per altri motivi prettamente scientifici.

Google ricorda questo giorno per essere la ricorrenza della nascita, avvenuta nel 1835, di Giovanni Schiaparelli astronomo e storico della scienza italiano.

Google preferisce questa ricorrenza addirittura alla nascita di Albert Einstein, avvenuta il 14 marzo 1879.

La causa è il lancio della nuova versione di Google Earth, che prevede nuove mappe della superficie di marte. Si sa infatti che Schiaparelli contribuì moltissimo allo studio del pianeta rosso. Durante la grande opposizione del 1877, Schiaparelli osservò sulla superficie del pianeta una fitta rete di strutture lineari che chiamò "canali". I canali di Marte divennero ben presto famosi, dando origine a una serie di ipotesi spesso fantasiose sulle possibilità che il pianeta rosso potesse ospitare forme di vita intelligenti.

IL CARNEVALE DELLA MATEMATICA

Il Carnevale della matematica è un’iniziativa ideata da .mau. sul modello del Carnival of Mathematics. E’ un tentativo di radunare dei blogger che parlino di matematica. Il 14 di ogni mese, un blogger si offre di scrivere un post che parli di matematica, raccogliendo i post di argomento matematico che gli sono stati segnalati, presentandoli brevemente: articoli di altri blog, software matematico, relazioni tra matematica e altre ambiti della conoscenza…insomma qualsiasi cosa abbia come tema la matematica e dintorni.

L'idea è che in questo modo si potranno conoscere nuovi blog e soprattutto nuova matematica (nel senso di "cose che non si sapevano, oppure modi nuovi di vedere le cose che si sapevano").

La data del 14 del mese coincidono con le due cifre dopo la virgola dello sviluppo decimale di \pi) ... ed è stata scelta anche solo più semplicemente perché è intorno a metà mese :-)

Ecco le date e i luoghi su cui sono stati postati i carnevali di tutte le edizioni

1. 14 maggio 2008: Prooof (postato!)
2. 14 giugno 2008: .mau. (postato!)
3. 14 luglio 2008: Matematicamedie (postato!)
4. 14 agosto 2008: Chartitalia (postato!)
5. 14 settembre 2008: Rudi Matematici (postato!)
6. 14 ottobre 2008: Matem@ticaMente (postato!)
7. 14 novembre 2008: Marcello Seri (postato!)
8. 14 dicembre 2008: Matematica 2005 (postato!)
9. 14 gennaio 2009: .mau. (postato!)
10. 14 febbraio 2009: Prooof (postato!)
11. 14 marzo 2009: Marcello Seri (postato!)

Qui dove verranno ospitati i prossimi carnevali!

12. 14 aprile 2009: Gravità Zero
13. 14 maggio 2009: Matem@ticamente
14. 14 giugno 2009: Matematica 2005


Il prossimo carnevale verrà ospitato proprio dal nostro Gravità Zero!

Inviateci dunque i vostri contributi su temi che riguardano la matematica (possono essere appunti, racconti, riflessioni, giochi) all'indirizzo redazione@gravita-zero.org.

Buon Carnevale!
.


.

Nessun commento