Quale combustibile scegliere per il riscaldamento - legna o pellet?

Vogliamo scegliere un sistema di riscaldamento per la nostra casa? Lo vogliamo che sia efficiente, rispettoso dell’ambiente ed economico? La scelta non può che cadere sulle stufe a pellet e legna, nelle loro varie declinazioni.
Stiamo parlando di un sistema di riscaldamento antico, che si basa sul fuoco, ma reso moderno dall’utilizzo di nuove e avanzate tecnologie: le stufe a pellet e legna sono infatti disponibili in moltissimi modelli con caratteristiche diverse, come possiamo vedere su uno store professionale come Balkan Energy Italia, in grado di soddisfare gusti e necessità di riscaldamento anche molto diversi.
Il punto di partenza, per una scelta consapevole, è quello di conoscere i diversi modelli di stufe a pellet e legna, con le loro caratteristiche principali.
Quali sono le opzioni se scegli un riscaldamento a legna?
Nel caso vogliamo puntare sulla legna per riscaldare casa, le opzioni comprendono le classiche stufe, le termostufe, le termocucine e le stufe a legna in camini ghisa.
Stufe a legna per il riscaldamento
Una stufa a legna riscalda l’ambiente grazie al calore prodotto dalla combustione del combustibile all’interno del braciere. Il calore riscalda le pareti della stufa e, tramite queste, l’ambiente in cui la stufa stessa si trova.
Le altre opzioni di riscaldamento a legna, oltre alle stufe, sono:
- Termostufe a Legna per Termosifoni: delle stufe che vanno collegate all’impianto dei termosifoni, in modo da riscaldare l’acqua che corre all’interno degli stessi. Ottime per riscaldare diversi ambienti della casa, oltre a quello dove sono inserite le stufe.
- Termocucina a Legna per Termosifoni: stufe complete di piano cucina, vanno collegate all’impianto dei termosifoni e permettono di riscaldare diversi ambienti e di cucinare; soluzione perfetta per godere del piacere della cucina a legna.
- Stufe a legna in Ghisa: stufe dotate di una particolare potenza riscaldante, grazie alle caratteristiche fisiche della ghisa, sono le stufe più adatte per grandi ambienti. La ghisa di queste stufe è infatti in grado di mantenere molto a lungo il calore e di cederlo in modo graduale all’ambiente.
Camini a legna
Quella del camino è una soluzione di riscaldamento sicuramente piena di fascino: nei camini il calore è prodotto dalla camino a legno che brucia all’interno del braciere, che è a vista, e si diffonde nell’ambiente circostante. La potenza riscaldante del camino dipende dalla dimensione del braciere, che permette di bruciare più o meno combustibile.
Ci sono altre tipologie di camino oltre a quella classica:
- Inserti Camini a Legna da Incasso: si tratta di veri e propri camini da incasso, che possono essere facilmente inseriti e utilizzati in un apposito spazio. Sono chiusi da un vetro, ma la fiamma rimane a vista;
- Termocamini a Legna: si tratta di camini chiusi con un vetro in cui il calore, oltre a riscaldare l’ambiente, riscalda anche l’acqua che si trova nel sistema di termosifoni, per riscaldare tutta la casa;
- Camini a Legna in ghisa: camini adatti a riscaldare a lungo ambienti anche molti grandi, con fiamma a vista.
Caldaie a legna
Le caldaie a legna riscaldano l’acqua che scorre nell’impianto dei termosifoni e possono produrre acqua calda sanitaria, se dotate di un apposito scambiatore di calore. Di potenza elevata, sono la soluzione migliore quando si voglia scaldare una casa su diversi piani oppure un condominio.
Quali sono le opzioni se scegli un riscaldamento a pellet?
Anche nel caso del pellet, le opzioni di riscaldamento sono diverse, a partire dalle classiche stufe, per arrivare fino a caldaie e bruciatori. Le stufe e gli altri sistemi di riscaldamento a pellet devono essere collegati alla rete elettrica per funzionare. Oltre a ciò, esplora anche queste categorie - scheda stufa pe, display stufa a pellet, camere di combustione.
Stufe a pellet per il riscaldamento
Le stufe a pellet riscaldano bruciando il combustibile che cade automaticamente nel braciere. L’aria calda prodotta dalla combustione viene spinta da un sistema di ventole e tubazioni nell’ambiente all’esterno delle stufe a pellet.
Altre opzioni di riscaldamento con il pellet oltre alle sono:
- Stufe a Pellet Canalizzate ad Aria: che hanno un sistema di tubazioni e ventole che permette di riscaldare anche altri ambienti oltre a quello in cui le stufe a pellet si trovano;- Termostufe a Pellet Idro: che vengono collegate al sistema di termosifoni e riscaldano l’acqua che scorre all’interno degli stessi, riscaldando con il pellet diversi ambienti della casa.
Caldaie a Pellet
Le caldaie a pellet funzionano come le più diffuse caldaie: il combustibile riscalda quindi l’acqua che viene immessa all’interno del sistema di termosifoni e in questo modo diventa possibile riscaldare case anche su diversi piani oppure piccoli condomini. Se viene dotata di un apposito scambiatore di calore, la caldaia a pellet è anche in grado di produrre acqua calda per usi sanitari. Vedi di più qui.Bruciatori a pellet
I bruciatori a pellet sono degli appositi bruciatori che possono essere installati su caldaie a combustibile solido (come il carbone e la legna) in modo da poterle utilizzare anche con il pellet come combustibile. Si tratta di una soluzione interessante per poter usufruire di diversi combustibili, oppure da sfruttare per la produzione di acqua calda sanitaria durante la stagione estiva. Maggiori informazioni sull'argomento.
Post a Comment