Header Ads


4 trattamenti degni delle migliori SPA da fare a casa


In molti desiderano realizzare una SPA nella propria abitazione, non sempre, però, questo è possibile, così come non si ha spesso il tempo di uscire e andare in un centro benessere esterno.

I tanti impegni della vita quotidiana assorbono tutto il tempo e l'unica cosa che si desidera, al termine di una giornata impegnativa, è sdraiarsi sul divano e non pensare più a nulla.

Questo però non deve scoraggiare la buona abitudine di prendersi cura di sé stessi e ritagliarsi un angolo della casa o semplicemente un'ora a settimana da dedicare al proprio benessere.

Anche se non si può contare su una piscina o un idromassaggio e una sauna, è sempre possibile ricreare l'atmosfera rilassante tipica di una SPA, anche in casa. Tutto parte da questo.

Che sia in bagno, in camera da letto o nella stanza degli hobby, curare l'illuminazione, in modo che sia soffusa, accendere candele profumate, procurarsi asciugamani puliti e una comoda seduta ricoperta di cuscini sono gli ingredienti essenziali per rivivere le sensazioni di abbandono e relax che si provano in un vero centro benessere.

Questa atmosfera, di fatto, è il preludio perfetto per organizzare qualche trattamento più mirato a nutrire, tonificare e rigenerare il proprio fisico, dalla pelle ai capelli.

I benefici dello scrub fai da te, ad esempio, ma anche di una maschera per viso e capelli, sono gli stessi che si possono raggiungere in una SPA, con l'unica differenza che bisogna prepararli in casa per conto proprio.

Ecco alcuni esempi di trattamenti che vanno per la maggiore e ripropongono esattamente quelli normalmente eseguiti nel centro benessere.


Idratazione dei capelli


I capelli sono uno dei punti forti della bellezza di ogni persona. Capelli sani, forti, lucenti e ben curati servono a donare a tutta la figura un aspetto più fresco e gradevole.

Applicare un olio nutriente sui propri capelli, anche il semplice olio di argan che si usa per ammorbidirli, serve a nutrirli e riequilibrare lo strato di grasso che ricopre la cute.

Basta applicare poche gocce sulle mani, massaggiare tutta la chioma e raccoglierla in uno chignon, lasciandolo in posa almeno per 30 minuti. Stessa cosa si può fare con una maschera preparata appositamente con olio, yogurt e cacao, ad esempio. 

Dopo la posa, anche un massaggio alla cute e un lavaggio profondo porteranno via tutto lo stress e lo sporco accumulato sui capelli.


Bagno con oli essenziali


Il bagno con oli essenziali è un trattamento ad appannaggio esclusivo di chi ha una vasca da bagno nella propria toilette. Che sia idromassaggio o meno, non conta, ciò che è più importante è riempire la vasca con acqua calda, oli essenziali e qualche petalo di rosa. Immergersi in acqua per diversi minuti, aiuterà a rilassarsi, magari proprio mentre si sorseggia una gustosa tisana o si attende che la maschera faccia effetto.


Scrub corpo casalingo


Lo scrub è uno dei trattamenti più efficaci per eliminare le cellule morte e ridare lucentezza alla propria pelle. Prepararlo in casa è molto semplice, perché è sufficiente mescolare del sale grosso all'olio d'oliva per creare un composto utile da massaggiare su tutto il corpo, delicatamente, magari proprio dopo il bagno o la doccia calda.


Skincare del viso


Un'attenzione particolare merita soprattutto la pelle del viso, soggetta in modo particolare allo sporco, alla proliferazione di batteri e alla luce del sole.

Ritagliarsi del tempo, ogni giorno, per idratarla e detergerla come merita e, una volta a settimana, per una pulizia più profonda con una maschera fai da te è il modo migliore per mantenerla sempre luminosa e giovane.

Un'idea molto pratica, per una maschera viso fatta in casa, consiste nel realizzare un composto a base di succo di limone e miele, utilissima per combattere i punti neri, ma anche latte intero e concentrato di pomodoro, per purificarla a fondo.

Nessun commento