Header Ads


Saldi invernali 2023: quando iniziano e quando finiscono

Dopo aver comprato regali per Natale, quale modo migliore che continuare a spendere soldi per comprare più cose e vedere come quello che hai comprato un mese prima vale la metà? Per tutte quelle persone che comprare è uno sport olimpico, in questa pagina puoi vedere quanto manca ai saldi invernali nel dettaglio.



Un po' di storia sulle vendite durante i saldi 

Sebbene le vendite siano associate a un nuovo concetto tipico delle società moderne, la loro origine risale agli anni '30.

Dopo l'inizio della Grande Depressione negli Stati Uniti, un gruppo di aziende dedite al commercio al dettaglio ha deciso di creare un gruppo di imprese per rafforzarsi contro il calo dei consumi. Alcuni di questi erano Abraham & Straus, Filene's, F&R Lazarus & Co, OH e Bloomingdale's dando vita a Federated Department Stores Inc., che divenne rapidamente un grande magazzino che è ancora presente fino ad oggi, sebbene attualmente sotto il nome di Macy's.

Il presidente della Federated Department Stores Inc. all'epoca, Fred Lazarus Jr., ideò un sistema con l'obiettivo che chiunque potesse acquistare qualsiasi prodotto tramite una linea di credito. Con il motto "compra ora e paga dopo" ha portato questi prodotti a tutti.

Tuttavia, il concetto di vendita in quanto tale inizia quando questi negozi decidono di mettere in vendita azioni stagionali a un prezzo inferiore per sbarazzarsene. È qui che nasce l'idea di creare un periodo specifico in cui le aziende che non hanno potuto vendere le proprie azioni durante l'anno, lo fanno in questi giorni, poiché è più redditizio vendere questi prodotti a un prezzo inferiore che immagazzinarli.

Per di più, il presidente di questi grandi magazzini, nel 1939, riuscì a convincere il presidente degli Stati Uniti a spostare il Thanksgiving una settimana prima per avere più tempo per comprare i regali di Natale.

Tale fu l'entità del successo di questi magazzini che l'idea attraversò l'Atlantico pochi anni dopo.

Alcuni esperti collocano l'inizio dell'idea di vendita nei primi anni '40, dopo la guerra civile, anche se ci sono ricerche che indicano che le prime vendite furono effettuate nel 1935 per mano di Sederías Carretas, il predecessore di Galerías Preciados.


Consigli per i saldi invernali 2023 

- Fai una lista della spesa se non vuoi che il portafoglio si svuoti presto, di nuovo, dopo aver acquistato i regali di Natale i giorni precedenti. Devi approfittare di queste date per acquistare ciò di cui hai bisogno, né più né meno, poiché ci saranno sconti succosi. In questo modo evitiamo acquisti compulsivi e non dimenticheremo nulla di cui abbiamo veramente bisogno.

- Imposta un budget realistico in base alla tua economia. Vale la regola 50-20-30: metà dello stipendio va alle spese fisse, il 20% al risparmio e il 30% alle spese extra come gli sconti.

- Confronta tutte le offerte per trovare il prezzo migliore. Recati nei negozi negli orari meno influenti, ad esempio a mezzogiorno, per poter confrontare con calma, oppure puoi farlo anche online attraverso le pagine web dei negozi o le loro app.

- Dimentica le nuove collezioni poiché queste non avranno nessun tipo di sconto e quindi non risparmierai nulla.

Nessun commento