Header Ads


Selfie stick: scattare le foto è diventato più semplice



Con lo sviluppo di una buona fotocamera frontale su uno smartphone, i selfie si sono diffusi. Per scattare una bella foto senza l'aiuto di nessuno, è stato inventato un selfie stick. Esso consentirà di poter catturare non solo il viso, ma anche i paesaggi circostanti nell'inquadratura. È importante sapere come usare un selfie stick poiché ci sono una serie di sfumature interessanti.

Che aspetto ha un selfie stick?

Il nome corretto per questo dispositivo è "monopiede" o "treppiede". Sembra una canna da pesca assemblata e ha un'impugnatura gommata su un'estremità. Inoltre, questo strumento dispone di un supporto per smartphone girevole a 360° sull'altra. Se ti stai chiedendo come scegliere un selfie stick, vale la pena sottolineare che alcuni modelli hanno un passante sul manico per facilitarne il trasporto. Inoltre, il selfie stick può avere un pulsante di rilascio per scattare foto, ma può anche essere rimovibile.

È importante sapere non solo come utilizzare un selfie stick, ma anche come scegliere il dispositivo giusto. Quindi, bisognerà:

  1. Esaminare il dispositivo da tutti i lati per assicurarsi che il materiale sia di buona qualità. Inoltre, non ci siano graffi, residui di colla e così via. È meglio scegliere dispositivi per i quali il supporto sia in metallo. Assicurati di apprezzare il meccanismo di blocco del telefono. Esso dovrebbe reggere bene lo smartphone in modo che non cada;
  2. Se hai intenzione di utilizzare il monopiede con diversi smartphone, la soluzione migliore è un dispositivo con un supporto che si sposterà e si adatterà a diversi modelli. Per le persone che intendono scattare foto con la fotocamera principale, sono adatti i selfie stick con uno specchio sul supporto. Un'altra soluzione utile è la rotazione della montatura, in modo da poter trovare l'angolazione ottimale per buoni scatti;
  3. Non vuoi pensare a come utilizzare un selfie stick con manico corto? Allora assicurati di controllarne la lunghezza. Per l'angolo di ripresa più grande, sono necessarie opzioni da 90 cm. Per i ritratti, invece, saranno sufficienti 30-40 cm. Ricorda bene: più lungo è lo stick, maggiore dovrà essere il supporto.

Come funziona un selfie stick?

Per capire come utilizzare il monopiede, oltre al pulsante per scattare foto sulla scocca, potrebbero esserci dei tasti aggiuntivi. Essi riguardano: la messa a fuoco, lo zoom e l'attivazione di modalità aggiuntive. Descrivendo come funziona un selfie stick, vale la pena sottolineare che ne esistono di due tipi:

  • Wireless, funzionante tramite Bluetooth;
  • Cablato, che si collega al telefono tramite un filo.

È importante assicurarsi che il selfie stick sia compatibile con il proprio smartphone prima di acquistarlo.

Dovremmo anche evidenziare il selfie stick senza pulsante, chiamato anche "treppiede". È usato molto raramente, poiché non può essere definito conveniente. Usare un selfie stick di questo tipo è molto semplice: devi configurare il tuo smartphone impostando un timer su di esso. Dopo aver scattato la foto, dovrai riattivare il timer e così via. Tali dispositivi sono economici. Questo, però, non li rende popolari poiché sono completamente scomodi da usare.

Come funziona un selfie stick wireless?

Questa opzione è più popolare. Essa si basa sulla trasmissione di un segnale dallo smartphone al monopiede. Il funzionamento del selfie stick tramite Bluetooth è facile da utilizzare. Infatti, il selfie stick si collega al telefono come un auricolare. In questo caso, non vengono utilizzati cavi. Dopo un semplice collegamento, si può iniziare subito a scattare una foto. Lo svantaggio di questa opzione è che un tale gadget ha bisogno di una fonte di alimentazione, quindi il design presuppone una batteria.

Come funziona un selfie stick con un filo?

I dispositivi di questo gruppo si distinguono per un design più complesso. In questo caso, è necessario non solo installare il telefono, ma inserire il cavo esistente nel jack delle cuffie. Parlando di come funziona il selfie stick, vale la pena sottolineare una cosa. Dopo aver collegato lo smartphone, gli verrà inviato un segnale quando viene premuto un pulsante. In questo modo, viene indicato il momento in cui scattare una foto.


Nessun commento