Header Ads


L’evoluzione degli smartwatch nel corso del tempo: funzioni uniche



Gli smartwatch possono essere paragonati, oramai, agli smartphone. Ne rappresentano, però, una versione più compatta e con caratteristiche proprie. 

Se i primi modelli di smartwatch garantivano solo alcune funzioni come, per esempio, quella della calcolatrice, i dispositivi attuali possono essere considerati dei veri e propri computer. È possibile, infatti, installare applicazioni anche di terze parti. Inoltre, sono controllati dal sistema operativo mobile. Le principali caratteristiche degli orologi attuali sono: la fotocamera, il termometro, il barometro, la bussola, il GPS e la funzionalità telefono.

Come funzionano gli orologi intelligenti

Gli smartwatch, cosi come i computer, sono in grado di raccogliere le informazioni utilizzando sensori esterni o integrati. Questi sensori possono controllare e ricevere informazioni utilizzando una varietà di strumenti. I dispositivi supportano il Bluetooth, il Wi-Fi e il GPS. Tutte le informazioni possono essere visualizzate sul dispaly.

L'orologio funziona anche in assenza dell’abbinamento ad uno smartphone. 

Cosa possono fare gli smartwatch: caratteristiche e funzioni 

L’insieme delle funzionalità garantite dagli smartwatch dipende dal produttore, dal modello, dall'anno di produzione (più nuovo è, maggiore è la varietà di opzioni che attendono l'utente) e dal prezzo.

Fra le funzioni principali ci sono:

  • Sms/e-mail direttamente dal cellulare all’orologio. Puoi aprire, leggere e persino rispondere ai messaggi (attraverso il comando vocale o, utilizzando la minitastiera sullo schermo) senza utilizzare uno smartphone. È molto comodo, ad esempio, se ti trovi in un bus affollato o al lavoro.
  • Monitoraggio dell'attività fisica. È proprio grazie a questa funzione che gli smartwatch vengono spesso paragonati a dei veri e propri strumenti per il fitness. I dispositivi hanno un contapassi, la capacità di controllare il polso, la pressione sanguigna, monitorare la qualità del sonno, ecc. 
  • Controllo della posizione, grazie al sensore GPS integrato e alla sincronizzazione dei dati mediante la connessione al tuo smartphone. Questo, ti aiuta a non perderti in zone sconosciute. A tal proposito, nei dispositivi per bambini, grazie al GPS, i genitori possono costantemente monitorare i loro movimenti.
  • Rispondere/rifiutare una chiamata. Le telefonate possono essere direttamente trasferite allo smart-Watch.
  • Gestione dei brani musicali. È possibile sfogliare le tue playlist, regolare il volume del suono. Puoi gestire la musica dal telefono o creare una libreria musicale separata nella memoria dell'orologio.

La tecnologia degli smartwatch ed in particolare del HUAWEI band4e, ti consente di utilizzare rapidamente le funzioni a tua disposizione: la calcolatrice, la sveglia, il cronometrico, guardare un video. Puoi anche attivare la funzione"promemoria" per ricordarti degli eventi importanti. 

Le applicazioni che deciderai di installare, contribuiranno ad espandere le funzionalità dell’orologio.




Cosa può fare un orologio intelligente, oltre alle opzioni standard:

  • Funzione anti-smarrimento: uno smartwatch di qualità ti invierà una notifica ogni qualvolta ti allontanerai, per un certo numero di metri, dal tuo dispositivo. Grazie alla funzione “ricerca”, ti sarà possibile ritrovare il tuo dispositivo, in caso di perdita.
  • Gestione dei messaggi e delle chiamate tramite SIM. È possibile installare una sim direttamente nel tuo dispositivo. Pertanto, puoi chiamare o scrivere messaggi direttamente dall’orologio, senza dover prendere, per forza, il tuo telefono. 

Gli smartwatch possono anche essere subacquei e garantite i tuoi pagamenti contactless. 


Nessun commento