Header Ads


Business online: buoni motivi per affidarsi a una web agency


La professionalità garantita da una web agency è un punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che desiderano promuovere il proprio business attraverso la Rete. Ricorrere al fai da te in questo campo, invece, non è mai una buona soluzione: a spiegarcene il motivo sono gli esperti di Easyweb Consulting, una realtà specializzata nella creazione siti web.

Prima di tutto, ci spiegate che cos’è una web agency?

Si tratta di un’agenzia in cui lavorano molteplici figure professionali, ognuna delle quali vanta una particolare specializzazione in un ambito del web marketing. I clienti, in questo modo, possono contare su una vasta gamma di competenze che sono necessarie per lo sviluppo e la crescita di progetti che possano conseguire risultati importanti nel settore del web. La crescita del marchio è solo una delle tante finalità che possono essere perseguite nel contesto di un progetto digitale, e le azioni necessarie in tal senso sono molteplici.

Che cosa fa una web agency?

Per esempio si occupa della creazione di siti web: un passaggio che, come è facile intuire, rappresenta il passo iniziale per ottenere la visibilità necessaria nel mondo del web. Dopo che il sito è stato costruito, però, esso deve essere reso visibile. Ecco, quindi, che gli esperti della web agency lavorano in modo da attirare il traffico sulle varie pagine del sito, in modo da attirare la curiosità di uno specifico target, naturalmente secondo le necessità dell’azienda e sulla base di strategie che sono state concordate in maniera preventiva. In effetti, una web agency è coinvolta anche nella strutturazione di una strategia di marketing che si deve rivelare per quanto possibile funzionale.

Ma perché il fai da te in questo ambito non va bene?

La definizione di una strategia sul web non può essere affidata al caso o lasciata all’improvvisazione; deve, al contrario, essere elaborata sulla base di molteplici competenze collaudate. Come dire: essere in grado di lavorare al computer è importante ma non certo sufficiente. Ciò è vero a maggior ragione per argomenti come i social network, il web marketing e la Seo, vale a dire il posizionamento sui motori di ricerca. Sono proprio questi gli strumenti più importanti che possono essere impiegati per favorire la crescita online di un’azienda.

Qual è il compito dei professionisti di una web agency?

Per esempio l’elaborazione di una strategia digitale che dovrà essere per quanto possibile efficace, e cioè in grado di far emergere il sito di cui ci si occupa nel mare magnum della Rete. A questo scopo c’è bisogno di una notevole esperienza in materia di Seo, perché è proprio questa competenza che permette di ottenere più traffico e quindi aumentare le probabilità di acquisire clienti nuovi. La strategia Seo, per altro, può essere aggiornata e modificata nel corso del tempo, anche in funzione dei cambiamenti di Google e degli altri motori di ricerca: per questo serve un professionista che a sua volta sia sempre aggiornato sulle ultime novità del settore.

Quali altre figure professionali sono impiegate in una web agency?

L’aspetto grafico è molto importante, e per questo c’è bisogno di un web designer: la funzionalità deve essere sempre valorizzata con una resa estetica che attiri il maggior numero possibile di utenti. Serve, poi, un esperto di strategia Sem, nel caso in cui debbano essere effettuati degli investimenti in campagne pubblicitarie attraverso la pubblicazione di annunci non gratuiti. Facebook Business Manager e Google AdWords sono due strumenti molto preziosi da questo punto di vista, ma per saperli padroneggiare come si deve occorrono le competenze specifiche di un professionista di una web agency.

Nessun commento