Header Ads


Smartwatch: i principali vantaggi e svantaggi del popolare gadget



In tempi di telefoni cellulari intelligenti, tablet a portata di mano e intelligenza artificiale a comando vocale nel proprio salotto, non sorprende che i cosiddetti smartwatch stiano godendo di una popolarità in costante crescita, e non solo in questo paese.

Gli orologi da polso estremamente intelligenti sono all'altezza del loro nome, perché offrono numerose funzionalità pratiche che spesso mettono in ombra le funzionalità dell'uno o dell'altro smartphone. Ma cosa possono fare esattamente questi smartwatch? Vale la pena il gadget per chi possiede già uno smartphone? E quali altri vantaggi e svantaggi offrono gli smartwatch?

Questi sono i pro e i contro di uno smartwatch

Prima di pensare all'acquisto di uno smartwatch, dovresti assolutamente informarti sui pro e i contro degli orologi digitali. Per questo, nel testo che segue, tratteremo più in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi più interessanti di uno smartwatch.

I vantaggi di uno smartwatch

  • Pagamento tramite contatto/senza contanti: con uno smartwatch, il laborioso processo di pagamento alla cassa è un ricordo del passato, poiché molti modelli sono dotati della necessaria tecnologia di pagamento mobile (e un chip NFC). Buono a sapersi: NFC è l'abbreviazione di Near Field Communication, che consente lo scambio wireless di dati a breve distanza (ad es. a pagamento).
  • Controllo remoto: gli smartwatch offrono (a seconda del modello e della gamma di funzioni) la possibilità di controllare a distanza non solo il telefono cellulare ma anche altri gadget tecnici come il sistema smart home direttamente dal polso.
  • Navigatore affidabile: naturalmente, un tale smartwatch è adatto anche per gli appassionati di outdoor che sono spesso in giro e non vogliono allontanarsi dalla loro strada. E poiché la maggior parte degli smartwatch ora ha una funzione GPS integrata, puoi navigare facilmente verso la destinazione desiderata anche senza un telefono cellulare, ecc.
  • Fitness trainer digitale: chi è attento alla propria salute e vuole saperne di più sul proprio stato di forma e salute attuale può utilizzare lo smartwatch anche come assistente pratico e utile, ad esempio come contapassi, cardiofrequenzimetro o anche come aiuto alla memoria per i pazienti diabetici.
  • Più sicurezza per i giovani: ora ci sono anche speciali smartwatch sviluppati appositamente per i bambini. Questi modelli hanno, ad esempio, una funzione di localizzazione e SOS, che aumenta notevolmente la sicurezza dei bambini. E rispetto a un telefono cellulare, uno smartwatch ha molte meno probabilità di perdersi.

Cerchi uno smartwatch al miglior prezzo? Ecco un affare per huawei smartwatch black friday.

I (potenziali) svantaggi di uno smartwatch

  • Sicurezza dei dati: non da ultimo a causa della mancanza di opzioni di autenticazione, i dati personali possono essere visualizzati da quasi tutti coloro che possono mettere le mani sullo smartwatch. Quindi, se togli l'orologio mentre fai sport, ad esempio, è meglio spegnerlo direttamente in anticipo.
  • A volte piuttosto difficile da usare: poiché il display di uno smartwatch è comprensibilmente piuttosto piccolo, a volte manca di usabilità. L'immissione di testo può essere ingombrante e complicata.
  • La durata della batteria: anche se i produttori stanno lavorando su batterie sempre più potenti, la durata della batteria è ancora entro limiti gestibili. Può anche accadere, a seconda dell'intensità con cui si utilizza il cronometro intelligente, di dover caricare lo smartwatch ogni sera. Quindi c'è ancora bisogno di ottimizzazione qui.
  • Non completamente indipendente dallo smartphone: sebbene gli smartwatch offrano molte funzioni diverse, sono principalmente intesi come supplemento allo smartphone. È quindi fondamentale per alcuni modelli collegarli al telefono cellulare per poterne sfruttare al meglio tutte le funzionalità.
  • Problemi con il controllo vocale: di tanto in tanto possono esserci anche complicazioni con il riconoscimento vocale, specialmente in un ambiente rumoroso. In questo caso si dipende quindi dall'inserimento manuale, che - come già detto - non è sempre immediato.

Nessun commento