Header Ads


Come progettare un ufficio domestico per lo smart working: flessibilità e dinamicità

Nel corso di questo 2020 una delle parole più pronunciate dagli italiani è stata sicuramente "smart working". Il lavoro agile è stata l'ancora di salvezza per molte aziende e milioni di lavoratori, prima costretti a casa dal lockdown Covid-19, e poi invitati a rimanerci nei mesi successivi alla prima ondata del Virus. Le attività svolte da remoto rappresentano dunque una grande opportunità, e nel 2021 lo diventeranno ancora di più. Ma come ricreare un piccolo ufficio domestico, confortevole e funzionale? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.



Ufficio domestico per smart working: come crearlo

Abbiamo detto che per molte aziende lo smart working proseguirà anche nel 2021, quanto meno nei primi mesi, per frenare ulteriormente l'avanzare della pandemia. Lavorare da casa offre una serie di innegabili benefici, a patto di poterlo fare in un ambiente comodo e funzionale. Un ufficio domestico dovrebbe essere creato seguendo alcune "regole", dettate più che altro dal buon senso.

La prima di queste passa sicuramente dalla scelta della sedia, che non potrà avere una seduta qualunque. Al contrario dovrà essere ergonomica per garantire una postura corretta e sostenere la zona lombare. Una buona soluzione in tal senso è una sedia ufficio Sparco, studiata per garantire il comfort adeguato senza minimamente trascurare l'aspetto del design, comunque importante nelle quattro mura della propria abitazione.

Ma gli accorgimenti per ricreare la postazione di lavoro perfetta non terminano certamente con una sedia da ufficio ergonomica. La necessità primaria è quella di progettare uno spazio che permetta la massima concentrazione, possibilmente isolato dal resto della casa, con un'attenzione particolare verso l'illuminazione, ma anche verso il posizionamento degli oggetti intorno alla postazione stessa.

Le parole chiave che possiamo dunque abbinare allo smart working sono flessibilità e dinamicità, evitando se possibile punti della casa come il tavolo della cucina, piuttosto che quello del salotto. Proprio per questo motivo anche la scelta della scrivania è di fondamentale importanza, e se non ci sono cassetti a disposizione l'alternativa può essere quella di installare delle mensole.


L'importanza di una sedia ergonomica

Scrivania, computer, illuminazione e accessori: questi gli elementi fondamentali di uno studio domestico, dove a completare il quadro troviamo necessariamente una sedia pc Sparco. Stare troppe ore seduti senza le giuste precauzioni può portare a conseguenze spiacevoli. Proprio per questo motivo Sparco, noto brand del mondo delle corse, ha ideato appositamente una linea di sedie da ufficio ergonomiche.

Ed è proprio in questa direzione che vengono progettate le sedie ufficio Sparco, con la possibilità di applicare appositi inserti lombari, piuttosto che cuscini ergonomici per una corretta posizione della testa. Immancabile anche le regolazioni della seduta, sia per quanto riguarda l'altezza, che per l'inclinazione. Ma una poltrona ufficio Sparco significa anche sicurezza, grazie alle solide ruote e al meccanismo antiribaltamento.

Quelli citati sono solamente alcuni dei requisiti fondamentali che una buona sedia da ufficio, seppur destinata ad un utilizzo domestico, deve avere. Una sedia di questo tipo può fare miracoli per prevenire numerosi problemi, come dolori alla parte bassa della schiena, piuttosto che quelli al polso dovuti alla sindrome del tunnel carpale. Parliamo dunque di un oggetto che deve essere in grado di modellarsi sul corpo di chi lo utilizza.

Ovviamente un occhio di riguardo deve essere mostrato anche verso il design. D'altronde stiamo pur sempre parlando di un ufficio domestico, e gli elementi che lo compongono saranno davanti visibili tutti i giorni dalla mattina alla sera. Anche in questo frangente Sparco è stata in grado di fare la differenza, progettando sedie che richiamano in tutto e per tutto i sedili delle auto da corsa che hanno reso famosa l'azienda in tutto il mondo. Un inconfondibile racing look che unisce sportività, eleganza, ma soprattutto comfort e sicurezza.

Nessun commento