Header Ads


VALE LA PENA AFFIDARSI A XTB?

XTB


XTB è un broker per il trading che fa riferimento a una piattaforma esclusiva, denominata xStation, che viene messa a disposizione sia in versione mobile, per tablet e smartphone, che in versione web based per desktop. Gli esperti del settore la ritengono una delle piattaforme proprietarie migliori a livello europeo, sia dal punto di vista della completezza che per quanto riguarda l'aspetto tecnologico, utile specialmente per le attività di scalping. La semplicità dell'interfaccia è uno dei pregi che vengono notati dagli utenti, i quali hanno modo di apprezzare anche l'efficacia della sua organizzazione. Si tratta, insomma, di un broker adatto a tutti, e la presenza di funzionalità avanzate non esclude un utilizzo semplice da parte dei neofiti.

Come usare XTB

Chi si avvicina per la prima volta a XTB può notare che gli strumenti sono riportati a sinistra, mentre in basso è presente il riepilogo con la lista degli ordini che sono stati effettuati, con lo storico e con l'elenco delle posizioni aperte. Sempre nella parte inferiore è indicato il saldo complessivo del conto, e qui sono disponibili pure i margini. Infine, i grafici con i prezzi si trovano nella finestra centrale, che permette di verificare gli andamenti in tempo reale. Tuttavia, si può anche decidere di personalizzare la piattaforma in base alle proprie esigenze e a seconda delle proprie abitudini, modificando il modo in cui gli elementi sono disposti e la distribuzione delle aree di lavoro.

La versatilità e la flessibilità di XTB

Come viene fatto notare sul sito InvestinGoalflessibilità e versatilità sono le parole chiave che possono essere impiegate per descrivere le funzionalità di questo broker, che attraverso i tab nella parte centrale permette di monitorare le news di mercato più recenti e di visualizzare il calendario economico, ma anche di tenere sotto controllo le analisi di mercato e le statistiche: insomma, tutte le informazioni di cui si può aver bisogno quando si parla di trading.

La funzione one click trading

Un ulteriore fattore di XTB che merita di essere messo in risalto riguarda la disponibilità di one click trading, la funzione che permette di piazzare un ordine nuovo scegliendo dalla lista l'asset che si vuole e poi indicando la quantità, prima di premere - a seconda delle proprie intenzioni - il tasto BUY o il tasto SELL. Gli ordini, comunque, possono anche essere eseguiti direttamente dai grafici, e ovviamente non manca l'impostazione tradizionale, che prevede di selezionare l'asset per poi definire la tipologia di ordine una volta aperta la finestra del dettaglio, così da impostare anche i vari parametri di gestione del rischio, e cioè trailing stop, take profit e stop loss.

Le caratteristiche più interessanti di XTB

Proseguendo nella disamina di XTB, la funzionalità market sentiment è una delle peculiarità che destano il maggiore interesse: in pratica, agli utenti viene concessa la possibilità di scoprire in che modo sono posizionati sul mercato gli altri utenti. Con lo stock screener, invece, si può contare su un filtro mediante il quale vengono identificate e prese in esame occasioni di investimento nuove. Per quel che riguarda le modalità di visualizzazione dei grafici, si va da quella a linee a quella a candele, passando per Heikin ashi, HLC e OHLC. Possono essere tracciati gli avvisi di prezzo e le trend line, e possono essere visualizzati tutti gli indicatori utili, vale a dire Fibonacci, RSI, SMA, Pivot, e così via.

Nessun commento