Header Ads


GIORNATA MONDIALE DELLA METROLOGIA: DAL 20 MAGGIO ENTRA IN VIGORE IL NUOVO SISTEMA INTERNAZIONALE

NUOVO SISTEMA INTERNAZIONALE


Ogni anno, il 20 maggio, si tiene la Giornata Mondiale della Metrologia, anniversario della firma della Convenzione del Metro. Con questo trattato internazionale, siglato a Parigi nel 1875, diciassette paesi, tra cui l'Italia, posero le basi per stabilire un sistema di misurazione comune e condiviso, che dal 1960 è noto come Sistema Internazionale delle unità di misura (SI). Il 20 maggio 2019 ha un duplice significato perché sarà anche il giorno in cui entrerà ufficialmente in vigore il nuovo SI, secondo quanto stabilito dalla Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure il 16 novembre 2018. 

In che cosa consiste la novità? Le 7 unità di misura base (chilogrammo, metro, secondo, ampere, kelvin, mole e candela) vengono ridefinite per mezzo delle costanti della fisica. Tale revisione è stata decisa per assicurare misurazioni più precise e affidabili, che contribuiranno al progresso scientifico e tecnologico.

Il SI riveduto garantisce la retrocompatibilità. Inoltre, grazie alle modifiche in futuro sarà possibile ottenere risultati di misurazione coerenti, affidabili e più accurati, consentendo in tal modo nuove scoperte scientifiche e innovazioni. Tuttavia, la modifica non avrà alcun impatto immediato sulla vita quotidiana. Il SI riveduto è inoltre progettato in modo tale da rendere possibili con il passare del tempo delle realizzazioni migliori delle unità, senza che ciò venga specificato esplicitamente dal sistema. In tal modo il SI ha una solida base a lungo termine e rimane il fondamento a livello mondiale per misurazioni con l'accuratezza necessaria per la società, l'economia e la scienza.Una pietra miliare nell’ulteriore sviluppo del Sistema Internazionale di unità

Il sistema non è stato creato secondo criteri scientifici rigorosi, ma è un costrutto di considerazioni pratiche come pure di condizioni quadro storiche. Tuttavia, le sue unità vengono realizzate mediante standard altamente tecnici e precise leggi fisiche.

La ridefinizione sarà sancita dalla 26° Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure, che si terrà dal 13 al 16 novembre 2018 a Versailles, ed entrerà in vigore nel 2019.

In vista di questa rivoluzione il tema del WMD 2018 non poteva che essere il Sistema Internazionale e la sua costante evoluzione dal 1875 ad oggi.


La Giornata Mondiale della Metrologia è un progetto realizzato dal Bureau International des Poids et Mesures e dall'International Organization of Legal Metrology (OIML).




Ulteriori informazioniUna pietra miliare nell’ulteriore sviluppo (PDF, 524.67 KB)
Informazione breve sul progetto della revisione del SI (in francese) (PDF, 65.79 K


Sito Web: www.worldmetrologyday.org

Nessun commento