Header Ads


TRIESTE NEXT 2019 E NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: LE DATE UFFICIALI

Anche quest'anno si terranno a Trieste due grandi eventi internazionali dedicati alla scienza e alla ricerca: dal 27 al 29 settembre il pubblico potrà partecipare all'ottava edizione di Trieste Next, il Festival della ricerca scientifica mentre il 27 settembre, dal pomeriggio a sera inoltrata si terrà SHARPER, la Notte Europea dei Ricercatori.

Credit Foto: Unsplash




TRIESTE NEXT - Il Festival della ricerca scientifica

“Big data, Deep Science. Il futuro della scienza e degli umani nell’era dell’intelligenza aumentata”
, questo il titolo dell'ottava edizione di Trieste Next. Il Festival della ricerca scientifica è promosso da Comune di TriesteUniversità degli Studi di TriesteItalyPost, Area Science Park SISSA, curato da Goodnet Territori in Rete e realizzato in collaborazione con laCommissione Europea. Co-promotore della manifestazione è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

"In continuità con le precedenti edizioni, e in preparazione al grande appuntamento di Trieste ESOF 2020 Capitale Europea della Scienza, Trieste Next presenterà al grande pubblico lo stato dell’arte della ricerca scientifica nel settore", così dichiarano i promotori. "L'obiettivo è quello di favorire il dialogo tra mondo della ricerca e mondo dell’impresa e di promuovere il confronto costruttivo tra le cosiddette discipline STEM, scienze, tecnologie, ingegneria e matematica, e le scienze umane e sociali".

In programma a Trieste Next, tre giorni di talk, conferenze e seminari, con oltre 50 eventi in calendario e 150 relatori. Torneranno anche gli esperimenti e i laboratori scientifici in piazza Unità d’Italia, curati dagli enti di Trieste Città della Conoscenza, che dopo il successo delle precedenti edizioni dedicheranno un’intera mattinata alle scuole primarie e secondarie della Regione.

Il programma di Trieste Next è ora in fase di definizione. Aggiornamenti e anticipazioni verranno pubblicate sul sito www.triestenext.it.

SHARPER - La Notte Europea dei Ricercatori

Dopo il successo dell’edizione 2018, il 27 settembre 2019 Trieste, assieme a centinaia di città europee, ospiterà la Notte Europea dei Ricercatori.

A Trieste la Notte dei Ricercatori si chiama SHARPER: “SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience”, un progetto nazionale finanziato dalla Commissione Europea, che dal pomeriggio alla sera inoltrata porterà nel cuore della città tantissimi ricercatori, con un ricco programma di appuntamenti per il pubblico di tutte le età.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di coinvolgere tutti i cittadini nella quotidianità del mestiere dei ricercatori, facendo luce sul ruolo che svolgono nel costruire il futuro della società, ma anche sul loro modo di indagare il mondo basandosi sui fatti e sulle osservazioni, nonché sulla loro capacità di adattarsi e di interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

La manifestazione è organizzata da Immaginario Scientifico con il Comune di Trieste e gli istituti scientifici del Protocollo d'Intesa Trieste Città della Conoscenza, in collaborazione con numerosi enti e associazioni locali e nazionali. SHARPER Trieste è anche un evento in vista di Trieste Città Europea della Scienza, ESOF2020.

Tutte le informazioni saranno disponibili su: www.immaginarioscientifico.it e www.sharper-night.it

Nessun commento