Header Ads


LA VERSIONE "GROSSONE" DELL'HOTEL DI HILBERT E ALTRE UTILI RISORSE DI MATEMATICA

L'unità di misura dell'infinito
Molti conoscono il paradosso dell'Hotel di Hilbert, ma non molti conoscono la variante di quel paradosso quando entra in scena la nuova aritmetica dell'infinito, elaborata dal Prof. Yaroslav Sergeyev. Che cosa succede dietro la porta denominata grossone room? Scopritelo guardando questo divertente video.

Da molti anni cerco di divulgare il nuovo approccio alle quantità infinite e infinitesime e ho anche intervistato il Prof. Davide Rizza, che sta svolgendo un notevole lavoro per far conoscere il metodo innanzitutto agli insegnanti di matematica, che poi potranno divulgarlo agli studenti.

A tal proposito segnalo una pagina molto interessante, in cui - oltre al video dell'inedita versione dell'Hotel di Hilbert - troverete risorse piuttosto utili (a cura del Prof. Rizza e dei suoi collaboratori):
- 10 veloci slide sul metodo;
- Una trentina di pagine con esercizi, per fare i primi passi matematici nel nuovo metodo;
- Più di 100 pagine, per approfondire serie, successioni e paradossi;
- Un po' di esercizi (fra i quali anche "La lampada di Thompson") da fare in classe in 2 ore con gli studenti;
- Le slide per spiegare il paradosso di Ross;
- Le slide per spiegare l'applicazione del nuovo metodo ai frattali.

Buon lavoro a tutti gli insegnanti di matematica, ai divulgatori scientifici nell'ambito della matematica e a tutti gli coloro che vogliono curiosare su un tema che - forse - non hanno capito a scuola. E che ora possono rivedere sotto una nuova luce e trattare con strumenti molto più semplici, precisi ed efficienti.

Walter Caputo
Docente di Matematica
Divulgatore Scientifico



Nessun commento