Header Ads


TUTTI I VANTAGGI OFFERTI DA UN SOFTWARE CONTABILITÀ

Poter disporre di un software contabilità su misura consente di raggiungere i propri obiettivi di business con più facilità e senza essere costretti a investire risorse destinate a compiti che possono essere svolti da un programma automatico. Ma quali sono i benefici che vengono garantiti da un software di questo tipo? In primo luogo l'intuitività e la facilità di impiego: i programmi di contabilità, infatti, rendono i tempi dell'operatività di studio molto più rapidi, a tutto vantaggio dell'efficienza dell'attività.



Gli applicativi consentono, per esempio, di eseguire operazioni massive, il che vuol dire che è possibile generare diverse scritture e vari documenti con un solo clic. Nel momento in cui crescono gli automatismi, il data entry si riduce, e migliora l'integrazione. Diventa semplice allineare i diversi adempimenti che gravano sui dati contabili, come per esempio i modelli di versamento, le dichiarazioni e il bilancio. Il consiglio è quello di mettere alla prova più di un software, magari attraverso la partecipazione a dimostrazioni pratiche, in modo tale da poter "toccare con mano" i vantaggi più concreti di cui si può usufruire.

La mobilità

Un altro degli aspetti più interessanti che contraddistinguono un software contabilità va individuato nella mobilità, che consiste nella possibilità di utilizzare il programma ogni volta che se ne ha la necessità, a prescindere dal fatto che ci si trovi in ufficio, a casa o in qualsiasi altro posto. Non ci sono limiti: al software si può accedere perfino quando ci si trova dall'altra parte del mondo, attraverso qualsiasi dispositivo connesso alla rete.

Non ci sono margini di errore

L'assenza di margini di errore è un ulteriore elemento degno di nota quando si parla di software contabilità: si ha a che fare, infatti, con applicativi intelligenti che sono in grado di automatizzare le operazioni e di parametrizzare i dati, al fine di assicurare i più elevati standard di efficacia operativa, per di più nel giro di breve tempo. In questo modo si ha la totale certezza di non aver compiuto errori di alcun genere, anche perché gli eventuali sbagli vengono segnalati direttamente dal gestionale, che comunque è programmato per prevenirli. Anche i dati sono al sicuro: una prerogativa che è fondamentale in un'epoca in cui gli attacchi hacker alle aziende sono in costante crescita, a causa di ransomware e altri tentativi di frode.

Gli aggiornamenti sono garantiti

Il settore è caratterizzato da continue modifiche di carattere normativo, ed è per questo che si rende indispensabile un aggiornamento costante: è essenziale, infatti, che gli strumenti di lavoro siano sempre al passo con i cambiamenti. In sede di contratto, è molto importante verificare in anticipo quali sarebbero i costi di possibili aggiornamenti: se è vero, infatti, che ci sono software house che li mettono a disposizione in forma gratuita, è altrettanto vero che la maggior parte delle case richiede, invece, un pagamento.

L'assistenza alla clientela

Tra gli aspetti di cui ci si deve preoccupare nella scelta di un software di questo tipo c'è anche il livello di assistenza che viene fornita alla clientela: non solo l'assistenza online, ma anche quella telefonica. Gli alti standard di qualità richiesti in tale ambito riguardano soprattutto la gestione quotidiana, più che la fase di attivazione del servizio o l'inizio dell'attività. Come sempre, vale la pena di essere ben attenti agli eventuali costi supplementari che potrebbero essere richiesti per questo tipo di servizio. Il buon nome e la reputazione della casa fornitrice sono sempre fattori di cui è bene tenere conto, così come la disponibilità di promozioni o sconti e la possibilità di avvalersi del software condividendolo con dei collaboratori esterni, con altre aziende o semplicemente con i propri clienti.

Nessun commento