Header Ads


PREMIO VALERIA SOLESIN - II EDIZIONE

Il mondo femminile non interrompe mai le proprie battaglie per il bene sociale

VALERIA SOLESIN

"Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia nel nostro paese". 

È il tema del premio universitario dedicato alla memoria di Valeria Solesin, la ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan.

Ricordare Valeria è riaffermare con forza il valore della vita e dei progetti che una giovane donna può coltivare. Per questo il concorso è inspirato, in piena sintonia con la famiglia Solesin, sia agli studi di Valeria, che approfondiscono il tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, sia ad altre ricerche contemporanee che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende.

Possono concorrere al Premio Valeria Solesin le tesi di Laurea Magistrale discusse, tra il 1° gennaio 2016 e il 31 luglio 2018, da studentesse e studenti iscritti presso Università pubbliche e private, negli ambiti disciplinari di Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia e Statistica.

Il premio è rivolto a tesi che analizzano il mercato del lavoro in un'ottica di genere, da una prospettiva statistico-demografica, socio-economica, socio-politica o giuridica. Lavori sostenuti da ricerche che evidenziano sia i fattori ostativi di una maggiore presenza femminile nel mercato del lavoro italiano (dove il tasso di occupazione femminile è fermo al 49%), sia le buone pratiche di conciliazione introdotte dalle aziende e dalle istituzioni, in Italia e nel contesto internazionale, per favorire un'organizzazione e una cultura inclusive.

Le tesi verranno selezionate e giudicate da un Comitato Scientifico, composto dai promotori del Premio, Docenti universitari e dall'Advisory Board.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono indicate nel bando, disponibile anche su www.forumdellameritocrazia.it. La scadenza è prevista per il 31 luglio 2018.

Allegati:
Bando 
Linee guida
DOMANDA 


Link: Brochure 

Nessun commento