mercoledì 7 marzo 2018

IMAGING E CANCRO STORIE DI RICERCA TRA ARTE E SCIENZA

Cinque Ricercatori dell’Università e del Politecnico di Torino, 10 minuti di tempo per raccontare le loro esperienze di ricerca e presentare il ruolo delle immagini nella lotta contro il cancro accompagnati da un percorso espositivo di opere realizzate dagli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, nate dall’incontro dei giovani artisti con i ricercatori.


L’evento prevede cinque brevi racconti di ricerca dove l’immagine ha un ruolo centrale nella lotta contro il cancro e nello studio della relazione tra attività fisica e salute.

L’evento ospiterà inoltre l’inaugurazione di una mostra di arte e scienza nata dal coinvolgimento degli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Il progetto, ideato da Claudio Serni (Università di Firenze) che lo ha curato insieme ad Aldo Azzari (Accademia Albertina di Belle Arti di Torino), è iniziato lo scorso autunno e ha permesso a un gruppo di studenti dell’Accademia di frequentare i laboratori di ricerca, di scoprire come funzionano gli strumenti di imaging per la diagnostica – e in alcuni casi provarli su loro stessi, conoscere le attività che vengono svolte all’interno dei laboratori, capire il lavoro dei ricercatori e confrontarsi con loro sulla realizzazione di opere ispirate alla loro ricerca.

Questo percorso verso la creazione di opere artistiche ha permesso e permetterà di avvicinare un gruppo di giovani, in primo luogo gli studenti dell’Accademia partecipanti, ma anche loro colleghi di studi, amici, famiglie, alle tematiche oggetto del convegno scientifico “Imaging of cancer dynamics” e, attraverso di loro e la loro elaborazione, aprire alla Città, sensibilizzando e avvicinando un pubblico più ampio al tema dei tumori con un nuovo approccio.

VENERDÌ 9 MARZO 2018 ORE 18:00
Aula Magna “Giovanni Agnelli”, Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24
(evento aperto al pubblico, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti)

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Dalle 17.30 test spirometrico di base alla presenza di medici pneumologi organizzato da Walce grazie al contributo Lions Club International

18.00 – 18.45 vernissage della mostra di arte e scienza con aperitivo

18.45 – 20.00 talk dei ricercatori:

Kristen Meiburger (Politecnico di Torino) – Ultrasuoni, fotoacustica e lotta contro il cancro

Daniele Regge (Università di Torino) – Viaggio al centro del colon

Diana Massai (Politecnico di Torino) – Bioreattori contro tumori

Giorgio Scagliotti (Università di Torino) – Segnali di fumo

Paolo Peretto (Università di Torino) – Corsa e cervello


Nessun commento: