Header Ads


LA NOTTE DEGLI ARCHIVI: PARTE DA TORINO UNA INIZIATIVA UNICA IN ITALIA

Gli archivi della città di Torino raccontati come dei grandi romanzi storici


“La Notte degli Archivi” è un’iniziativa nata per far scoprire al pubblico un patrimonio poco conosciuto: gli archivi storici.

Sarà un'opportunità unica, un viaggio nella memoria storica alla scoperta di un tesoro inestimabile che identifica il nostro passato: materiale multimedialeiconograficodocumentaleoggetti di cultostorie di successobozzetti, che rappresentano un’epoca e a volte uno stile di vita.

Per la prima volta in Italia, si potrà vivere e conoscere il mondo degli archivi spesso pensato come una grande quantità di schedari accatastati in scaffali impolverati e non come fonte di ricchezza culturale e storica.

La prima edizione de La Notte degli Archivi (www.lanottedegliarchivi.it) si svolgerà a Torino, città in cui nasce il progetto.

“La Notte degli Archivi” affiderà a un gruppo di scrittori il compito di raccontare frammenti dei patrimoni custoditi in città, guidando il pubblico attraverso le raccolte di immagini, filmati, documenti e stampe conservate da alcuni dei soggetti coinvolti nell’iniziativa, in modo da sperimentare una forma di narrazione avvincente da replicare nelle prossime edizioni.

Questa notte-evento sarà dunque il primo capitolo di un racconto condiviso della storia di Torino riletta da punti di vista nuovi e differenti, in grado di arricchire la memoria collettiva rievocando emozioni, curiosità e passioni.

L'iniziativa è unica nel suo genere e mai sperimentata prima, che nasce con l’intenzione di estendersi ad altre città d’Italia ed Europa.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, oltre al supporto dei seguenti partner istituzionali:

Regione Piemonte
Direzione Generale Archivi
Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta
Università degli Studi di Torino




1 commento

Giorgio Cannella ha detto...

Ottima iniziativa. Congratulazioni !
Per quando è previsto lo stesso evento a Roma ?
Vi ringrazio.
Un cordiale saluto.