Header Ads


LA MISSIONE JUNO È IN ORBITA ATTORNO A GIOVE

La sonda Juno della NASA ha appena completato con successo la manovra di inserimento nell'orbita di Giove. Di seguito le dichiarazioni del presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica Nicolò D'Amico e di Alberto Adriani, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e Principal Investigator dello strumento JIRAM a bordo di Juno.

Juno


Nicolò D'Amico, presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica:
"Un altro grande risultato per l'Italia e per l'Istituto Nazionale di Astrofisica, che ha la responsabilità scientifica di JIRAM, strumento made in Italy a bordo della missione Juno, ideato dal gruppo di ricerca guidato dalla nostra planetologa Angioletta Coradini, scomparsa cinque anni fa. Si apre ora un nuovo affascinante capitolo dell'esplorazione di Giove, in cui i ricercatori dell'INAF giocheranno un ruolo da assoluti protagonisti".


Alberto Adriani, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, Principal Investigator dello strumento JIRAM a bordo di Juno:
"Finalmente dopo undici anni di lavoro di cui 5 di viaggio attraverso lo spazio siamo finalmente a Giove, la meta tanto attesa! E adesso arriva il bello: non vediamo l'ora di accendere i nostri strumenti e raccogliere i primi dati scientifici, che ci permetteranno di svelare molti aspetti ancora ignoti del più grande e ostile di tutti i pianeti del nostro Sistema solare!"

Nessun commento