Header Ads


I GIOVANI E LA SCIENZA: FISICA TIME

Avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca è sempre stato uno dei nostri obiettivi principali. 
È dunque un piacere quando giovani ragazzi e ragazze ci scrivono, ponendoci domande o, come in questo caso, chiedendoci di recensire un loro progetto.

Sito web - Shutterstock

Fisica Time è il nome del sito web segnalato questa settimana da Raffaele Sarno, un nostro lettore di 16 anni di Napoli, interamente dedicato alla fisica, con teoria, formulari, problemi svolti e forum.  Uno strumento utile sia per chi deve conseguire la maturità sia per  tutti gli appassionati e i curiosi. Per conoscere meglio lo spirito che ha alimentato il desiderio di aprire un sito di questo tipo e comprendere le sue passioni, abbiamo fatto a Raffaele qualche domanda: 




Quale classe frequenti? 
Terzo anno del liceo scientifico. 

Come viene affrontata la scienza in classe? Cosa proporresti per stimolarne l'interesse? 
Non è proprio ben accetta, tranne per alcuni. Proporrei di aumentare le uscite didattiche e il frequentare di laboratori scolastici di Fisica e di Chimica, in quanto, almeno nella nostra scuola, sono poco utilizzati.  Le uscite didattiche per far si che gli alunni seguano la lezione e non la scambino per una perdita di tempo dovrebbero essere sostenute da domande sull'argomento durante la visita e da verifiche in classe assegnate dal professore accompagnatore.

E dopo gli studi superiori, quali motivazioni ti spingono? 
Dopo la scuola proseguirò gli studi iscrivendomi alla facoltà di ingegneria informatica a seguito della mia passione coltivata sin dall'età di undici anni. Anche fisica teorica è un ramo che mi interessa ma non so ancora se potrò seguirle insieme. Studio informatica da circa sei anni e vorrei continuare a farlo per rivoluzionare il mondo dei social network con un nuovo sistema di interazione che non posso ancora rivelare, motivo per il quale la scelta della facoltà di informatica sarà più probabile da parte mia;

Cosa pensi della scienza in TV? E alla radio? 
In TV sono presenti molti programmi interessanti che parlano di Scienza, come ad esempio Focus, oppure la trasmissione presentata da Piero Angela e anche la serie televisiva The Big Bang Theory che, in qualche modo, catapulta tutti i ragazzi verso il mondo della scienza; Per quanto riguarda la radio, non sono a conoscenza di trasmissioni radiofoniche dell'ordine scientifico... comincerò a cercarle...

Quali sono i social network o le app più utilizzate dai tuoi coetanei?
I social più utilizzati dai miei coetanei sono Facebook e Whatsapp, anche se si stanno affermando notevolmente anche Instagram e Snapchat; 

Quali social network usi per svago e quali stai usando o vorresti usare per divulgare la scienza? 
Utilizzo Whatsapp maggiormente, mentre sto utilizzando una variante di Facebook, fornita dallo stesso Social, chiamata ''Facebook for Business'' per promuovere e divulgare il mio sito ,quindi ,in un certo modo, anche la scienza.

Cosa fai per aggiornarti?
Per mantenermi aggiornato sul mondo della scienza, oltre a studiarla a scuola quotidianamente con una certa persistenza, seguo il telegiornale e le notizie scientifiche che mi espone, approfondendole, in seguito, su internet, ma seguo anche riviste Online come Focus, Gravità Zero e altri siti che non seguo regolarmente, ma mi vengono forniti da Google News.



Nessun commento