Header Ads


EDISON PULSE: PREMIO PER LE START UP PIÙ INNOVATIVE D’ITALIA

Nuove opportunità per le imprese e giovani diplomati con il Premio ‘Edison Pulse’, un contest lanciato da Edison S.p.a per promuovere il cambiamento favorendo la creatività e l’intraprendenza degli innovatori italiani. Il bando mette in palio premi in denaro fino a 65.000 €. Per candidarsi al bando c’è tempo fino al 20 Aprile 2016.

Giovani imprenditori . shutterstock 

.
BANDO STARTUP EDISON PULSE


Edison S.p.a è la società italiana a capo di un gruppo industriale verticalmente integrato nei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale attiva anche all’estero.

Il Premio Edison Pulse 2016 mira a sostenere le startup che, attraverso la dimensione digitale, siano innovative per i bisogni di efficienza, favoriscano soluzioni che contribuiscano a diminuire gli impatti della CO2 e che migliorino la sostenibilità delle città quali luoghi di vita comune, promuovendo nuove funzionalità e modalità di uso grazie all’interconnessione dei dispositivi.




Cosa devono fare i partecipanti? Devono presentare progetti in grado si generare impatti sul territorio italiano nell’ambito del riuso, della riduzione delle emissioni di CO2 e del campo digitale. I progetti devono proporre soluzioni per rispondere in modo innovativo a bisogni sociali attraverso un modello economico basato sulla condivisione e lo scambio di informazioni dati attraverso piattaforme partecipate.

TEMI

Per partecipare al concorso Edison Pulse, le proposte devono rientrare in una delle seguenti categorie:

– internet of Things (IoT): è il settore tecnologico della connettività digitale tra cose ed oggetti. Tecnologie, servizi e soluzioni con impatti positivi sui processi operativi, risparmio di tempo, aumento dell’efficienza, ecc;
– low Carbon City: sono progetti o servizi innovativi che mirano a ridurre le emissioni di CO2 e tendono a portare benefici alla collettività, come efficienza energetica, energia, trasporto urbano;
– sharing Economy: si tratta di un modello economico basato sul riuso invece che sull’acquisto e sull’accesso piuttosto che sulla proprietà.

DESTINATARI

Possono partecipare al Bando Edison Pulse start up innovative e team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, di età non superiore a 30 anni ciascuno, in possesso di diploma di maturità.

SELEZIONE

Un team di esperti, composto da rappresentanti di Edison e di importanti realtà economiche e finanziarie, valuterà le proposte e procederà alla selezione di 12 finalisti (4 per ciascuna categoria). Anche la community online parteciperà alle selezioni: gli utenti registrati sceglieranno attivamente 3 finalisti.
Ogni progetto sarà valutato in base ai seguenti criteri:
– innovazione;
– mercato potenziale;
– fattibilità;
– sostenibilità;
– scalabilità;
– qualità del team e comunicazione.

PREMI

Ai vincitori di ogni categoria spetterà:
– un premio monetario pari a 65.000 euro;
– una settimana di incubazione presso primario incubatore partner;
– la possibilità di usufruire per un mese degli spazi dell’Edison Corner per attività di co-working, incontri istituzionali, partecipazione ad eventi presso un incubatore a Milano;
– una campagna di comunicazione, a cura di Edison, per dare visibilità ai vincitori.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al Premio Edison Pulse 2016 per startup e per team di giovani è necessario compilare il form online entro il 20 Aprile 2016.

La documentazione necessaria è la seguente:
– una scheda pubblica con le informazioni principali del progetto;
– una scheda privata con informazioni specifiche e dettagliate con accesso riservato al Team di esperti Edison;
– il caricamento (upload) della documentazione di approfondimento sul progetto, riservata al Team di esperti Edison. Sarà possibile scaricare (download) un esempio di business plan contenente tutte le informazioni necessarie alla valutazione del progetto.

Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura integrale del bando.

BANDO

Agli interessati al bando 2016 Edison Pulse consigliamo di leggere attentamente il BANDO che trovate sul sito web (www.edisonpulse.it) dedicato all’iniziativa.



Nessun commento