Header Ads


RIMANGONO SOLO PIÙ 4 RINOCERONTI BIANCHI NEL MONDO

Nabirè, l'ultimo di 5 rarissimi rinoceronti bianchi, è morta a 31 anni, nello zoo ceco di Dvur Kralove per la rottura di una grossa cisti interna. Ne restano solo più 4, tra cui un solo maschio (minacciato dai bracconieri) e si è a  un passo dall'estinzione della specie.

Rinoceronte, immagine di repertorio - Shutterstock 

«È una perdita terribile - dice Premysl Rabas, il direttore dello zoo -. Nabirè era il rinoceronte più gentile che abbiamo mai ospitato».
Nata il 15 novembre 1984 a Dvur Kralove, Nabirè era anche uno dei pochissimi esemplari della sua specie che sia mai stato allevato in cattività. Jiri Hruby, il veterinario che si è preso cura di lei, ha spiegato che purtroppo non c'era modo di curarla.

La colorazione non è propriamente bianca ma grigiastra: la pelle è dello stesso colore del rinoceronte nero. La denominazione «bianco» deriva da un'errata traduzione dell'aggettivo Afrikaans wyd ("largo").

Scende dunque a quattro il numero di rinoceronti bianchi settentrionali ancora in vita in tutto il mondo. I superstiti sono Nola, una femmina che vive nello zoo di San Diego, e il maschio Sudan che insieme ad altre due femmine, chiamate Najin e Fatu, oggi abita nella riserva africana di Ol Pejeta, in Kenya.

Questi tre esemplari sono stati trasferiti nel loro habitat naturale nel 2009 proprio dallo zoo ceco per tentare di favorire la riproduzione naturale della specie, visto che i tentativi in cattività non erano andati a buon fine. 

Per ora anche il ritorno alla sua terra non lo ha spinto ad accoppiarsi. Sudan non vive però una vita facile: dato che è l’unico maschio vivente, viene scortato ventiquattr’ore su ventiquattro da guardie armate per proteggerlo dai bracconieri

Nessun commento