Header Ads


SAMANTHA CRISTOFORETTI TORNA SULLA TERRA: SEGUI LA DIRETTA

TUTTE LE INFORMAZIONI PER SEGUIRE LA DIRETTA VIDEO

Fervono i preparativi sulla ISS per il rientro del primo trio dell’Expedition 43. Samantha Cristoforetti [@AstroSamantha] e i suoi compagni di missione Terry Virts e Anton Shkaplerov stanno per lasciare la Stazione Spaziale Internazionale che dal 23 novembre 2014 li ha ospitati per ben 200 giorni.
Dopo circa 7 mesi in orbita e 3184 orbite intorno alla Terra per la prima astronauta italiana, che ha raggiunto il record di permanenza femminile mondiale e italiano nello Spazio. Il rientro  è fissato per giovedì 11 giugno: undocking alle 12:20, ora italiana. Atterraggio tre ore dopo.


Un ultimo sguardo alla Terra dalla Cupola (costruita a Torino) - Twitter Credits NASA 


LA DIRETTA
Potrete seguire la diretta su: 

DOVE SI TROVA LA ISS?

Usate il traking in tempo reale oppure il calcolatore dei prossimi passaggi 


ORARI DI COLLEGAMENTO 
Di seguito, il dettaglio di missione con gli orari italiani: 


GIOVEDÌ 11 GIUGNO:
– 08.30: saluti e chiusura del portello (prevista alle 08.55)
– 12.00: inizio copertura del distacco (undocking alle 12.20)
– 14.30: inizio copertura manovra di deorbit ed atterraggio (deorbit burn alle 14.51 ed atterraggio alle 15.43)
– 18.00: rilascio file video della chiusura portello, distacco ed attività di atterraggio

VENERDÌ 12 GIUGNO:
– 04.00: rilascio del video dell’atterraggio, delle attività post-atterraggio e delle interviste a Virts e Samantha Cristoforetti. 


LUOGO ESATTO IN CUI ATTERRERÀ SAMANTHA CRISTOFORETTI 

Punto di atterraggio del modulo Soyuz
I tre componenti della Soyuz (Samantha Cristoforetti è in quello centrale) 

LO SCORSO MAGGIO IL CAMBIO DI PROGRAMMA

Il loro rientro, inizialmente previsto lo scorso 14 maggio, è stato differito di quasi un mese per consentire all’agenzia spaziale russa Roscosmos di fare delle verifiche sulle cause che, alla fine di aprile, hanno portato alla perdita del cargo Progress 59.

Il rinvio del rientro non è pesato ad @AstroSamantha, che durante l’inflight-call dell’8 maggio scorso ha manifestato la sua gioia per il prosieguo della sua attività sperimentale in orbita.

Tra l’altro, Samantha ha stabilito il nuovo record di permanenza nello spazio per una donna, superando la quota di 195 giorni che era stata precedentemente raggiunta dall’astronauta NASA Suni Williams.

Il commiato dalla ISS è cominciato già il 10 giugno con la cerimonia del passaggio del comando da Terry Virts a Gennady Padalka, mentre l’undocking della Souyz è schedulato per le 12.20 (ora italiana) dell’11 giugno. L’atterraggio della capsula inKazakhiztan è previsto dopo poco più di tre ore, alle 15.43.

Alla partenza di Samantha e dei suoi compagni comincerà ufficialmente sulla Stazione l’Expedition 44, sotto il comando di Padalka che insieme a Scott Kelly e a Mikhail Kornienko gestirà la ISS fino all’arrivo del nuovo terzetto di astronauti che completerà l’equipaggio dell’Expedition 44. Kjell Lindgren (NASA), Oleg Kononenko (Roscosmos) e Kimiya Yui (JAXA) partiranno nel mese di luglio.


ABBIAMO ANCHE PUBBLICATO 

Nessun commento