Header Ads


LA SCIENZA IN CUCINA A COLLEGNO (TO): 8-9-10 MAGGIO 2015

La locandina dell'evento
COSA

“La Scienza in cucina” è una mostra interattiva, proposta al pubblico nell'ambito della festa per i dieci anni del Liceo Marie Curie di Collegno (TO).

I visitatori scopriranno la scienza nella preparazione dei cibi e potranno assistere ad interessanti esperimenti scientifici, molto vicini all'esperienza quotidiana in cucina. In che modo il calore cambia le caratteristiche fisico-chimiche degli alimenti? Quali esperimenti possono essere realizzati con un forno a microonde e con delle semplici uova? Tra gli esperimenti, alcuni – sulla lievitazione – sono stati proposti da Walter Caputo, animatore scientifico e docente dell'Accademia Pizza e Scienza.


CONFERENZA

Di contorno alla mostra “Scienza in cucina” c'è una conferenza del giornalista scientifico Antonio Lo Campo, dal titolo: “Il cibo nello spazio, evoluzione dell'alimentazione per gli astronauti”: non mancate quindi il 9 maggio alle ore 10, presso il Museo della Resistenza e della Pace, Piazza Cavalieri della S.S. Annunziata 7, Collegno (TO).

I partecipanti potranno comprendere la storia dell'alimentazione degli astronauti: dai primi voli fino a Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, che ringraziano la Argotec di Torino per aver preparato la loro dieta e i pranzi, le merende e le cene in orbita.

DOVE


Sala delle Arti, Parco Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Via Torino 9, Collegno (TO).

QUANDO

Venerdì 8 maggio 2015 dalle 14 alle 18; sabato 9 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; domenica 10 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

ORGANIZZATORI


Liceo Marie Curie di Collegno – Comune di Collegno – AIF (Associazione per l'insegnamento della fisica) – Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino

MAGGIORI INFORMAZIONI

Dott. Tommaso Marino: marino@liceomcurie.it

Locandina

Nessun commento