Header Ads


I RAGAZZI DELLE SCUOLE PRIMARIE DEL PIEMONTE INCONTRANO LA GRANDE SCIENZA

Martedì 31 marzo 2015 a Torino, presso il  Museo dell’Automobile, oltre 350 alunni delle scuole primarie di Torino e del Piemonte, con le loro insegnanti, saranno i protagonisti del workshop di divulgazione scientifica per gli studenti della scuola primaria promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli, insieme all’Associazione CentroScienza Onlus e all’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, con la collaborazione di Torino2015 Capitale Europea dello Sport, Comau SpA, Juventus FC, Mauto e Associazione Subalpina Mathesis.






Al workshop interverranno, fra gli altri, John Elkann, vicepresidente della Fondazione Agnelli, insieme all’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, e al calciatore bianconero Simone Padoin, che concluderanno il workshop con una gara di calci piazzati.

Il centro di Torino. A sin. Palazzo Madama - Shutterstock





Nel 2015 Torino è capitale europea dello sport: perciò il tema del workshop quest'anno non poteva che essere Scienza e Sport. Se in qualsiasi disciplina sportiva contano impegno, costanza e allenamento, non c’è dubbio che – a livello sia agonistico sia amatoriale - hanno un ruolo sempre più fondamentale anche le conoscenze scientifiche. Sport e scienza sono strettamente legate fra loro e la prestazione di un atleta dipende in parte proprio da leggi scientifiche.

Il borgo medioevale nel centro di Torino sulla riva del Po




La Fondazione Agnelli attraverso le sue ricerche e l’organizzazione di eventi culturali promuove da alcuni anni il miglioramento della qualità degli apprendimenti scientifici degli studenti italiani. Per superare i ritardi della cultura scientifica nazionale è importante che fin dai primi anni di scuola i ragazzi possano avvicinarsi al metodo e al rigore delle scienze contemporanee, anche attraverso esperienze dirette, interattive, coinvolgenti dal punto di vista intellettuale ed emotivo. 

La chiesa Gran Madre sulla riva del Po di fronte a Piazza Vittorio Veneto - Shutterstock





Iniziative come il workshop si propongono di stimolare fin dai primi anni l’interesse degli studenti e di suggerire possibili strade per rafforzare l’insegnamento dei saperi scientifici e della matematica nella scuola italiana, a partire dalla scuola primaria.


Panorama di Torino con la Mole Antonelliana (sin) e Monte dei Cappuccini (dx) - Shutterstock 

Nessun commento