Header Ads


150 CANDELINE PER ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Compie 150 anni il capolavoro del matematico e scrittore Lewis Carrol. Per l'occasione la Royal Mail pubblica una edizione di 10 francobolli, mentre in Italia Rizzoli ristampa la celebre edizione annotata da Martin Gardner.


Per celebrare i 150 anni dalla pubblicazione di "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie", il capolavoro di Lewis Carroll, al secolo Charles Lutwidge Dodgson, nel Regno Unito hanno emesso una serie di 10 francobolli con i personaggi familiari insieme alla protagonista - il Coniglio bianco, il Gatto del Ceshire, il Cappellaio matto - illustrati da Grahame Baker-Smith (qui su Pinterest e Flickr), un premiato artista inglese noto anche per una recente edizione illustrata del Pinocchio di Collodi. 

Inoltre da giovedì gli appassionati troveranno nelle librerie italiane anche la bellissima edizione di "Alice nel paese delle meraviglie" della Rizzoli, ampiamente annotata da Martin Gardner nella colonna a fianco di ogni pagina.

Gli appassionati di Matematica ricreativa difficilmente si lasceranno scappare questa edizione, tanto più che il testo di "Alice nel paese delle meraviglie'' è seguìto dal secondo romanzo a cui Lewis Carroll deve la sua fama: "Attraverso lo specchio''.

Martin Gardner pubblicò la prima edizione di "Alice annotato'' nel 1960. Nel 1990 è la volta di "More Annotadet Alice'' con una recensione estesa della precedente edizione e l'aggiunta di tantissime altre note. Questa è l'edizione definitiva che Martin Gardner scrisse di "Alice'' e che aveva pubblicato negli USA nel 2000.


Nessun commento