Header Ads


SMANTELLATO L'OROLOGIO ICONA DEI LANCI SPAZIALI

Il celebre orologio che ha scandito il conto alla rovescia per oltre 45 anni al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, finirà in un museo.

Kennedy Space Center countdown Clock
Kennedy Space Center - Credits: NASA 


Il 19 novembre, è stato acceso per l'ultima volta, dopo di che è stato smantellato e messo fuori servizio. L'iconico orologio, visto da milioni di persone in tutto il mondo durante quasi tutti i lanci che hanno avuto luogo presso il Kennedy Space Center è ampiamente considerato tra gli orologi più visti al mondo. Situato vicino al Vehicle Assembly Building (VAB) presso il Kennedy Space Center, e si classifica al secondo posto solo per Big Ben di Londra.

La decisione di rimuovere l'orologio è stata presa in seguito alla connotazione che la sua manutenzione stava diventando problematica e poco pratica.

Nato sulla base di un progetto del 1960, l'orologio usava ancora lampadine per alimentare ciascun "pixel" come vedete nella foto. Di recente era diventato difficile da mantenere a causa della mancanza di libera disponibilità delle parti. La NASA doveva realizzare appositamente le parti che puntualmente si guastavano, con costi di mantenimento via via crescenti.

Un totale di 349 lampadine da 40 watt venivano usate per alimentare tutti i pixel illuminati.
La prima volta venne utilizzato nella missione di allunaggio dell'Apollo 12 nel novembre 1969 ed è stato testimone di tutte le 130 Space Shuttle. Il conto alla rovescia è stato utilizzato l'ultima appena due mesi fa, durante il lancio della CRS-4 di SpaceX alla ISS nel mese di settembre.

"Mantenere l'orologio stava diventando un problema", ha detto il portavoce NASA Allard Beutel"

Aggiungiamo il fatto che più di quattro decenni di avverse condizioni meteorologiche hanno peggiorato la situazione.

Per chi si preoccupasse della mancanza di un riferimento che scandisca il conto alla rovescia ecco però una notizia rassicurante: il vecchio orologio sarà sostituito da un nuovo orologio, per un costo di 280.000 dollari, alimentato a LED, più facile da mantenere e in grado di mostrare una grafica più accattivante con streaming video, simile a quelli visti nei palazzetti dello sport. Il nuovo orologio sarà installato prima del lancio inaugurale della nuova capsula Orion con equipaggio il 4 dicembre 2014.

The new display is very similar in size, with the screen being nearly 26 feet wide by 7 feet high. While not true high-definition, the video resolution will be 1280 x 360.


Il vecchio orologio non sarà completamente smantellato ma spostato al Kennedy Space Center Visitor Complex, dove sarà messo in mostra come un cimelio del passato.

Nessun commento