Header Ads


OMOTE: IL MAKEUP DIGITALE IN TEMPO REALE

La proiezione con la computer graphics su edifici o ampie pareti per far loro prendere vita non è una novità: ma se la "tela" diventa un essere vivente in movimento? E magari un volto umano?

Omote fa proprio questo: in tempo reale prende il volto di una modella e lo trasforma in qualcosa di affascinante.

È l'incredibile opera di un team guidato da Nobumichi Asai, che riunisce progettisti digitali, esperti di CGI e truccatori. Insieme, creano quello che sembra essere l'equivalente elettronico del trucco.


Al momento non sono noti i dettagli tecnici. A giudicare dal video, però, sembra esserci una fase di scansione iniziale - in cui presumibilmente i contorni del viso della modella sono mappati - e poi una sovrapposizione grafica in tempo reale.

Asai è noto per avere lavorato con Subaru e altre società in passato con sistemi proiettivi dalle automobili agli edifici. Tuttavia, fino ad ora, l'oggetto della proiezione era sempre rimasto immobile.

Nel frattempo Microsoft è al lavoro su un proprio ambiente immersivo soprannominato IllumiRoom, che potrà essere utilizzato con le Xbox per ampliare l'esperienza di gioco anche al di fuori del televisore, ad esempio coprendo le superfici di una stanza.




Parte 2 - https://www.youtube.com/watch?v=qt0s8YAgBCc

Parte 3 - https://www.youtube.com/watch?v=LqTHw3q10Pg



ARTICOLI CORRELATI

I VESTITI DEI "SUPEREREOI"
Il mondo del tessile tra ricerca e innovazione

Nessun commento