Header Ads


ECCO IL LOGO DELLA MISSIONE "FUTURA" CHE PORTERÀ SAMANTHA CRISTOFORETTI NELLO SPAZIO

A partire da fine novembre Samantha Cristoforetti sarà la prima donna italiana nello Spazio: andrà sulla Stazione spaziale internazionale. Il lancio della missione, frutto di un accordo bilaterale fra Asi e Nasa, è previsto il 24 novembre dalla base russa di Baikonur, con la navetta russa Soyuz.
Il logo che vedete è stato selezionato in un un concorso lanciato online. 

Il simbolo di Futura, disegnato da Valerio Papeti di Torino, è il Sole che brilla nell'alba, fra la Terra azzurra e tante stelle bianche, con la Stazione Spaziale che sfreccia. ''Futura - ha aggiunto l'astronauta - è un bel nome per la missione perchè dobbiamo conquistare il futuro e dobbiamo costruirlo pensando che un giorno potremmo decidere di vivere nello spazio o di sfruttarne le risorse''.

Valerio ha una laurea presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Si interessa di astronomia, scienza e arte, e li unisce nel suo lavoro artistico.
Nata il 26 aprile 1977 a Malè (Trento), Cristoforetti è capitano dell'Aeronautica Militare, si è laureata in ingegneria in Germania, a Monaco, ha frequentato l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli e oggi è l'unica donna del corpo astronauti dell'ESA (European Space Agency). 

Samantha Cristoforetti
Fonte: ESA
Per sei mesi Cristoforetti lavorerà sulla Stazione Spaziale e uno dei suoi compiti principali sarà stare ai comandi del braccio robotico: ''catturerò i veicoli carichi di rifornimenti che arrivano alla Stazione Spaziale e che non si agganciano automaticamente''. Tanti anche gli esperimenti previsti, sui quali Cristoforetti è già al lavoro: dalle stampanti 3D per i pezzi di ricambio della Stazione Spaziale e i viaggi a lunga permanenza, alle nanoparticelle contro l'osteoporosi.

Potete seguire fin d'ora l'allenamento di Samantha Cristoforetti attraverso il suo attivissimo account Twitter @AstroSamantha.


Qui la pagina dell'ESA sulla missione Futura.

L'elenco delle spedizioni sulla ISS (quella di Samantha Cristoforetti è la 43°)


ARTICOLI CORRELATI 


10 COSE CHE (FORSE) NON SAPETE SULLA MISSIONE FUTURA E SU SAMANTHA CRISTOFORETTI 


SAMANTHA CRISTOFORETTI: PRIMA ITALIANA NELLO SPAZIO

Nessun commento