Header Ads


LA COMUNICAZIONE POLITICA IN TEMPO DI CRISI: CONVEGNO A TORINO

Dal 13 al 15 dicembre 2012, presso il Campus universitario Luigi Einaudi, si svolge il Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica dal titolo “Linguaggi pop e decisioni hard. La comunicazione politica in tempi di crisi”.

Durante le tre giornate del convegno i partecipanti si interrogano sul ruolo che la comunicazione riveste all’interno delle democrazie contemporanee, sulle trasformazioni che hanno investito i media e sull’esigenza della politica di rinsaldare il rapporto di fiducia con i cittadini. In un periodo in cui la classe dirigente è chiamata a compiere scelte difficili e impopolari, per partiti e governi la comunicazione diventauno strumento strategico per raggiungere pubblici spesso distratti e distanti con narrazioni vincenti, convincenti e stabili. 



Segnaliamo  nella giornata di giovedì 13 dicembre 2012 
La comunità scientifica in rete
Fausto colombo (Università Cattolica di Milano) 


Dall’incontro tra la crescente esigenza di comunicare e le trasformazioni che hanno investito il panorama dei media nasce quella che è ormai nota come la politica pop, un fenomeno che coinvolge contemporaneamente politici, giornalisti e cittadini ridefinendo le forme della mediazione e delle relazioni reciproche.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino e l’Osservatorio sulla Comunicazione Politica dell’Università di Torino, con il patrocinio gratuito dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Programma convegno:

Nessun commento